SOCIETA

Chi è Guglielmo Epifani, nuovo segretario del PD a meno di sorprese

11/05/13

Chi è Guglielmo Epifani? Sono molti gli italiani che se lo chiedono, dopo l'annuncio della sua candidatura unica come nuovo segretario del PD, un ruolo che, a meno di sorprese, dovrebbe essere ufficializzato a brevissimo.

Per capire chi è Guglielmo Epifani vi proponiamo alcune coordinate biografiche e una breve storia politica del probabile nuovo segretario del PD. Guglielmo Epifani nasce a Roma nel 1950 e ha da poco compiuto 63 anni. Dopo la maturità classica si laurea a Roma, presso l'Università La Sapienza, in Filosofia, e a breve diviene un sindacalista della CGIL. Diviene poi direttore dell'Esi, casa editrice del sindacato, e nel 1976 entra prima nell'ufficio sindacale e poi nell'Ufficio Industria della CGIL.

Per Guglielmo Epifani il 1979 è l'anno del grande salto: diviene segretario generale aggiunto nella categoria dei cartai e dei tipografi, per poi diventare segretario generale aggiunto nel 1993 e spalla di Cofferati dal '94 al 2002, anno in cui prese il suo posto come segretario generale fino al 2010.

Epifani passa quindi, come è noto, al PD, dopo che il suo precedente ruolo viene affidato a Susanna Camusso. Con il PD è eletto alla Camera nella circoscrizione Campania I e adesso sul suo nome convergono (a quanto riportano molte fonti) le volontà di Bersani, Letta e Franceschini per eleggerlo come nuovo segretario del PD, mentre i Giovani Turchi e i dalemiani sembra avrebbero preferito la nomina della Finocchiaro. Dai Renziani nessuna opposizione.

Chi è quindi, Guglielmo Epifani? Senz'altro un nome di primissimo piano nel panorama del sindacalismo italiano, e un politico che, in questo disastroso momento storico del Partito Democratico, viene visto dai big del PD come una buona soluzione di passaggio. È stato definito come possibile segretario "traghettatore", ma le polemiche di Civati sul suo nome, in continuità con il gruppo dirigente e non innovativo, potrebbero far credere che in realtà Epifani potrebbe risultare assai più che un semplice nome di passaggio.

Pietro Rossi
Pietro Rossi (Responsabile pubblicazioni)