SALUTE e MEDICINA
Articolo

Chi ha paura dell’influenza stagionale?

13/01/12

Passate le vacanze di fine anno, è comune l’errore di abbassare la guardia nei confronti dell’influenza stagionale e dei malanni di stagione. Si considera come a rischio solo la stagione autunnale dimenticandosi che l’influenza stagionale colpisce anche e soprattutto nei mesi invernali.

Passate le vacanze di fine anno, è comune l’errore di abbassare la guardia nei confronti dell’influenza stagionale e dei malanni di stagione. Si considera come a rischio solo la stagione autunnale dimenticandosi che l’influenza stagionale colpisce anche e soprattutto nei mesi invernali. Aiutare il proprio organismo a mantenere un corretto equilibrio della flora batterica intestinale, e pertanto una corretta funzionalità immunitaria, è dunque una delle priorità di questo inizio 2012, confermata da numerosi studi che hanno evidenziato come vi sia una relazione diretta tra l’equilibrio della flora batterica e un sistema immunitario in buona salute.
Le mucose che rivestono i nostri apparati a contatto con l’esterno (respiratorio, digerente, genito-urinario) sono colonizzate da microrganismi che in equilibrio con l’ospite contribuiscono a creare una sorta di barriera nei confronti degli agenti esterni.
Questa barriera può indebolirsi a causa di numerosi fattori: stress, alimentazione errata, terapie antibiotiche o altre situazioni di squilibrio. Ciò può comportare un indebolimento delle difese immunitarie e una conseguente maggiore esposizione a malattie infettive e stagionali che possono apportare sensazioni di spossatezza e stanchezza fuori dalla norma.

I probiotici, ovvero quei microrganismi vitali che, somministrati in quantità adeguate sotto forma di integratori alimentari, come Floretrix, possono indurre una risposta immunitaria sia inducendo una risposta prevalentemente anti-infiammatoria (ad esempio, nelle dermatiti atopiche, allergie alimentari, malattia cronica infiammatoria intestinale, predisposizione alle enterocoliti virali o batteriche o nella ridotta risposta degli anticorpi a seguito di una vaccinazione) che immunostimolante.
È stata infatti provata, come riportato nella review pubblicata nel 2010 (1) , l’efficacia della somministrazione di probiotici in profilassi nei bambini in età pediatrica nei 4-6 mesi precedenti alla stagione in cui si manifestava la malattia influenzale. Tale somministrazione ha ridotto sensibilmente sia l’incidenza delle infezioni totali nonchè il ricorso alle terapie antibiotiche per le complicanze batteriche, a sostegno dell’efficacia dei probiotici nell’aiutare il nostro sistema immunitario a fornire risposte pronte agli agenti patogeni esterni.

I primi di gennaio, si sa, spesso si fanno voti e buoni propositi per il nuovo anno: perché quindi per questo 2012 non impegnarsi a prendersi cura di sé e dei propri cari con l’aiuto di Floretrix?

(1)Pregliasco F, Zuccarini C. Probiotic supplementation in prevention of seasonal influenza in children: experimental background and clinical applications. Trends Med 2010; 10(2):79-85.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barbara Ferrini
Responsabile account:
Barbara Ferrini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere