VARIE

Come Adottare Un Alveare 3Bee

04/03/22

Ci fu un tempo, molto lontano, in cui la natura si trovò ad assegnare una serie di ruoli alle creature della terra. Alle piccole api diede di certo una grande responsabilità. Attraverso la loro instancabile operosità, il pianeta divenne più rigoglioso che mai.

Da questa immagine fiabesca, vi parlo proprio delle api e, in particolare, di un’iniziativa rivolta alla loro tutela. Più o meno tutti abbiamo ormai raggiunto una certa consapevolezza di quanto la loro presenza sia rilevante per la conservazione dell’ecosistema. Più o meno tutti abbiamo inteso quanto possa essere, per questo motivo, disastrosa la loro estinzione. Eppure, proprio un certo tipo di azioni dell’uomo sull’ambiente sta mettendo a rischio in modo crescente la vita delle api. Alcune specie sono oggi praticamente scomparse, mentre altri esemplari sono presenti in numero decisamente ridotto rispetto al passato. Non avere le api significa non avere la biodiversità e, purtroppo, l’assenza di varietà di vita sulla terra diventa una seria minaccia alla nostra stessa esistenza. Tra le iniziative rivolte alla protezione e salvaguardia dell’ambiente, la tutela delle api assume un ruolo rilevante. Seguitemi in questo articolo dedicato a un progetto green davvero originale. Potreste anche trovarvi ad adottare nientemeno che un’intera famiglia di operose api!

“Le api sono degli insetti importantissimi per noi e il nostro pianeta. Dalla loro opera quotidiana di impollinazione dipende più del 70% del cibo che mangiamo ogni giorno. (…) Inoltre, non bisogna dimenticare il ruolo centrale che questi insetti ricoprono nel processo di produzione di nuovi semi di piante orticole. Le api svolgono anche un ruolo centrale nell’impollinazione di erba foraggera, come trifoglio ed erba medica, indispensabili per la nutrizione del bestiame. Senza le api, non potremmo neanche bere caffè o mangiare cioccolata.”

Come abbiamo adottato un alveare
Ho da poco conosciuto 3Bee, una green startup che si occupa attivamente della salvaguardia delle api. Sono rimasta piacevolmente colpita dalle numerose iniziative e dai contenuti proposti attraverso i loro canali. La passione trasmessa è capace di catapultare chiunque alla scoperta di una delle società meglio organizzate del nostro pianeta, appunto quella delle api.

In casa siamo grandi estimatori dell’elisir prodotto da questi instancabili insetti. Il più ghiotto tra noi è sicuramente il mio primogenito Claudio, capace di svuotare barattoli di miele in tempo record. Qualche mattina fa, mentre gustava una cucchiaiata dopo l’altra, ragionava ad alta voce sulle caratteristiche del miele, concludendo con una delle sue tante massime: “Il miele è un po’ come se fosse una marmellata fatta dalle api. Non sarebbe più giusto chiamarlo… ‘marmellata di fiori’?”.

Beh, in effetti devo ammettere che la sua è un’immagine allegorica piuttosto calzante. Ora mi figuro le api intente a far sciogliere manciate di fiori in una padella posta sopra a un minuscolo fornello. Seguendo questo amore per la marmellata di fiori, alcuni giorni dopo abbiamo navigato sulla piattaforma dedicata al progetto “Adotta un alveare 3Bee”. Abbiamo così trovato un modo per garantirci del miele di qualità e per aiutare le piccole api a non sparire dalla terra. Esplorando tra gli apicoltori presenti nella rete di 3Bee, abbiamo scelto il nostro alveare. Siamo arrivati fino in Sicilia motivati dalla nostra predilezione per il miele di agrumi che tende alla cristallizzazione. Adottare un alveare è davvero semplice. Dopo aver selezionato il piano di adozione (il nostro è stato “Esploratore”), si sceglie la fioritura da cui deriva il miele e la regione in cui si trovano le arnie. Nell’ultima schermata, prima del pagamento, è possibile stabilire la durata dell’adozione e, eventualmente, il rinnovo automatico. Una volta diventati genitori a distanza delle nostre piccole produttrici di miele, abbiamo scaricato l’app di 3Bee con la quale ora possiamo sbirciare all’interno della nostra arnia adottiva splendidamente soprannominata ‘Rosa del deserto’.

Siete pronti ad adottare anche voi una o più famiglie di api? Le aiutiamo a sopravvivere? Potete sottoscrivere l'adozione anche per regalarla a qualcuno di speciale. Cliccate qui sotto per accedere direttamente alla navigazione delle offerte di 3Bee:

I bambini alla scoperta delle api
Le tematiche ambientali sono sempre più urgenti e, per questo, hanno bisogno di trovare spazio nei percorsi educativi rivolti ai bambini. Saranno loro, infatti, in un futuro ormai prossimo, a dover risolvere la spiacevole situazione ambientale lasciata in eredità dai predecessori. Per queste ragioni diventa importante trasmettere ai più piccoli il rispetto per la natura, coinvolgerli e sensibilizzarli verso i temi relativi alla salvaguardia dell’ambiente e agli equilibri dell’ecosistema. Questo potrebbe fare la differenza sulla sorte del pianeta.

Ho parlato di queste minuscole amiche della vita, le api, in diverse occasioni qui sul blog, in particolar modo in merito alle proposte di racconti e di albi illustrati dedicati ai preziosi insetti. Gli aneddoti e le curiosità che caratterizzano questa specie sono particolarmente affascinanti per i bambini. Diventano così dei piccoli biologi, interessati a conoscere tutti i segreti dell’ape regina e delle operaie in abito nero e giallo che la proteggono. Sul sito di 3Bee è pubblicato un interessante articolo rivolto proprio al tema dell’educazione ambientale e del coinvolgimento dei bambini. Elena Fraccaro descrive alcuni metodi per avvicinare i piccoli alla scoperta delle api e della loro importanza.

“Interiorizzare comportamenti virtuosi attenti alla tutela ambientale e favorire una sensibilità verso questa tematica è importantissimo. Parlare ai bambini di ambiente, biodiversità ed ecosistemi può sembrare un arduo compito. In realtà potrebbe essere più semplice del previsto. Possono venirci in aiuto le nostre amiche alate a strisce, le api! Spiegare l’importanza delle api ai bambini è un mezzo per raccontare loro una storia ben più complessa e importante.”

“Spiegare l’importanza delle api ai bambini” di Elena Fraccaro, 21 febbraio 2022
Verso la fine dell’articolo, l’autrice sottolinea un aspetto tenuto in poca considerazione, riguarda il fatto che, oltre alle più conosciute api da miele, esistono molti altri impollinatori selvatici che si trovano a rischio, o quasi, di estinzione. Un ulteriore progetto proposto da 3Bee riguarda quindi la tutela dell’Osmia Rufa, una specie presente sulla nostra penisola. Con MyPolly (Polly è diventato il soprannome dell’Osmia Rufa) si riceve a casa una Polly House, cioè un piccolo rifugio per le docili Osmie, da installare nel proprio giardino.

About 3Bee e l’HiveTech
3Bee nasce nel 2017 da un’idea di Niccolò Calandri, PhD student in Ingegneria Elettronica e da Riccardo Balzaretti, PhD student in Biotecnologie e Bioscienze e Tecnologie Chirurgiche. Un aspetto innovativo della startup, rivolto al raggiungimento dei tre principali obiettivi dichiarati (preservare la biodiversità e l’ambiente, sostenere gli apicoltori locali, tutelare la sicurezza alimentare) è sicuramente HiveTech, una rete di sensori IoT posizionati all’interno dell’alveare per effettuare un monitoraggio costante sulla salute delle api.

Attraverso i propri canali informativi, 3Bee propone numerosi video e dirette che spiegano nel dettaglio questo tipo d’innovazione realizzata per migliorare il benessere e la proliferazione delle colonie di api. Se siete interessati all’entomologia relativa alle api, all’apicoltura e desiderate scoprire un mondo a dir poco meraviglioso, vi invito a seguire gli interventi e i contenuti educativi postati da 3Bee.

WebSenior
Gerardo Tartaglia (Titolare)