SALUTE e MEDICINA
Articolo

Come evitare la carie

21/03/14

Spesso la sua presenza è rivelata da alitosi, sensazione di cattivi sapori, ipersensibilità al caldo, al freddo, al dolce e al salato. Ma, più spesso, ci si accorge di una carie quando inizia a dolere.

Cos’è la carie e come si forma
La carie è una patologia dei tessuti dentali ed è una delle infezioni orali più diffuse e più trascurate. È una malattia che causa una degenerazione sulla superficie dei denti, ed è favorita da ambienti in cui i residui di cibo creano le condizioni ideali per la proliferazione batterica, responsabile della degenerazione.

Spesso la sua presenza è rivelata da alitosi, sensazione di cattivi sapori, ipersensibilità al caldo, al freddo, al dolce e al salato. Ma, più spesso, ci si accorge di una carie quando inizia a dolere. In casi come questo è bene rivolgersi a dei professionisti, perché il dolore è il segno che la carie si trova a uno stadio già avanzato, poiché è arrivata ad intaccare la polpa dentale.

Un’igiene orale accurata e visite frequenti dal dentista prevengono l’insorgenza della carie
Come prevenire la comparsa della carie
L’igiene orale e l’alimentazione sono i due maggiori fattori che influenzano la comparsa e la diffusione delle carie. In genere denti curati e una dieta corretta sono le premesse necessarie ad evitare la comparsa della carie.

Per mantenere i denti sani, evitando così la comparsa di problemi, che se trascurati possono diventare seri, è bene seguire questi consigli:

· Dedicare tempo all’igiene orale.

· Di fondamentale importanza, per una bocca sana, è lavare i denti dopo ogni pasto e passare il filo interdentale una volta al giorno, per rimuovere residui ed evitare che si formi al placca batterica, che favorisce la carie.

· Controlli medici frequenti

· È bene effettuare visite periodiche da uno specialista, per mantenere sano il cavo orale e individuare sul nascere situazioni a rischio o patologie.

· Seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata.

· Nutrirsi in modo corretto, variando gli alimenti ed evitando eccessi, contribuisce a mantenere sano il cavo orale e favorisce uno stato di salute generale.

· Includere le fonti naturali di fluoro nella propria dieta.

· Il fluoro è molto efficace nella prevenzione delle carie ed è contenuto per natura in diversi alimenti, come ad esempio tè e arachidi. Mangiare cibi ricchi di fluoro contribuisce alla salute della nostra bocca.

Le informazioni contenute in questo articolo hanno solo scopo divulgativo e non sostituiscono in nessun modo il parere di un medico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Hammer | Brand Governance Company
Responsabile account:
Carlo Aragrande (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere