SOCIETA

Come funziona il Fondo vittime della strada

Come funziona il fondo vittime della strada. Il fondo dà diritto al risarcimento per i danni materiali sia per quelli fisici in caso di urto con veicolo non assicurato, oppure guidato da un pirata della strada o in circolazione contro la volontà del proprietario.

pixabayLe vittime della strada hanno diritto al risarcimento sia per i danni materiali sia per quelli fisici in caso di urto con veicolo non assicurato. In caso di urto con veicolo non identificato invece, per il risarcimento materiale è prevista una franchigia viene indennizzato solo se i danni fisici sono gravi.

Il fondo di garanzia vittime della strada è stato introdotto nel 1969 ed è entrato in vigore nel 1971 per risarcire i danni provocati da veicoli o natanti:

• non identificati (i cosiddetti pirati della strada);

• in circolazione contro la volontà del proprietario (rubati);

• non assicurati o assicurati con compagnie in stato fallimentare

Quando il Fondo non paga?
Il Fondo di garanzia vittime della strada non paga se il danneggiato non prova che il veicolo fantasma è rimasto non identificato per motivi ad egli non addebitabili. Per chiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, non basta dimostrare il danno provocato dall'auto fantasma.

CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi pubblici S.p.A. gestisce il fondo di garanzia sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e con l’assistenza di un comitato di cui fanno parte rappresentanti di altri enti ministeriali e dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Come viene calcolato il danno emergente?
Il risarcimento del danno emergente viene calcolato dal giudice in base all'entità della perdita di patrimonio che il soggetto deve dimostrare. Il giudice emette una sentenza nella quale stabilisce che la parte che ha causato il danno è tenuta a risarcire alla parte danneggiata l'ammontare di patrimonio perso.
Nei limiti dei massimali stabiliti dalla legge il Fondo di Garanzia vittime della strada interviene:

• per i sinistri causati da veicoli non identificati: solo per danni alle persone;

• per i sinistri causati da veicoli non assicurati o in circolazione contro la volontà del proprietario: per i danni alle persone ed anche per i danni alle cose

Fondo garanzia vittime della strada, come denunciare un sinistro?
Se si è vittime della strada con danni sia personali sia patrimoniali è necessario rivolgersi a studi specializzati in recupero del risarcimento. Tutelaprima (numero verde attivo H24 - 800 609 403) è uno degli studi più accreditati in Italia, perché collabora con esperti legali del settore, con medici legali, periti e professionisti che hanno le giuste competenze per poter indirizzare correttamente la richiesta di risarcimento del danno.

Bisogna tener presente che la prescrizione relativa al fondo di garanzia cambia in base alla tipologia del sinistro e alla sua gravità. La richiesta per danni risarcibili dal fondo di garanzia vittime della strada va inoltrata direttamente alla CONSAP:

• entro 2 anni dall’accaduto nel caso di incidente con lesioni a persone o cose;

• entro 10 anni dall’accaduto nel caso di incidente con decesso.

Photo credits: pixabay
Giovanna Angelino
Giovanna Angelino (Copywriter freelance)