VARIE
Articolo

Come riparare una torcia a led

16/03/11

Tutorial per riparare e modificare una torcia a led sostituendo alcune resistenze ed installando dei led più adatti ed efficienti.

Spesso capita di acquistare qualcosa di economico e di dover sistemare dopo poche ore di utilizzo.

E' quello che è accaduto con una torcia a led con la quale se n'è approfittato per sostituire alcuni componenti interni in modo da migliorarne le caratteristiche.

In questa torcia si sono bruciati alcuni led sui 19 totali che possiede, e la loro bruciatura è stata causata da alcune resistenze che si sono danneggiate nel momento in cui è stata accesa durante la fase di carica delle batterie.

La luce originale di questa torcia era affidata a led a luce bianca fredda, per pur essendo molto potente produceva una luce troppo fredda per l'occhio umano.
Quindi come prima cosa sono stati individuati i led adatti alla sostituzione e successivamente sono state sostituite tutte le resistenze con altre più efficienti e di valore superiore per una maggiore protezione dei led, e successivamente sono stati saldati alcuni led a luce bianca calda per attenuare la forte luce fredda originale.

La torcia è stata smontata in ogni sua parte per poter permettere a tutti di visionarla, soprattutto nella zona dei led che sono diversi da quelli più comunemente diffusi. Infatti si tratta di led ad emissione di luce con un angolo a 130 gradi, che attraverso la parabola della torcia riescono a generare un fascio di luce concentrato e molto potente, in grado illuminare a distanze comprese tra i 50 e i 100 metri.

La sistemazione della torcia ha richiesto un ulteriore esborso di soldi, ma sicuramente ne è valsa la pena dopo aver visto il risultato finale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grikoseo di Alessandro Scorrano
Responsabile account:
Alessandro Scorrano (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere