SALUTE e MEDICINA

Comecer presenta il nuovo modular dispensing & weighing isolator (md&wi)

16/12/11

15 dicembre 2011, Ravenna - Si chiama Modular Dispensing & Weighing Isolator è un isolatore modulare per la dispensazione e pesatura di prodotti altamente tossici ed è stato presentato da Comecer, leader mondiale nelle tecnologie di protezione in ambito della medicina nucleare, isotecnia farmaceutica e decommisioning di nucleare industriale, alla fiera TechnoPharm in Norimberga.

Alessia Zanelli, ad di Comecer, dichiara :”Negli ultimi anni sempre maggiori sono state le richieste dall’industria farmaceutica di isolatori per operazioni generalmente di dispensazione e pesatura di prodotti a elevato grado di tossicità. In forza di questa importante richiesta, si è deciso di sviluppare un prodotto standard al fine di incontrare le sempre più pressanti esigenze di pronta consegna ed economicità. In fase di sviluppo, si è voluto però mantenere la maggiore flessibilità possibile in termini di processo da ospitare mantenendo un elevato standard qualitativo caratterizzante i prodotti Comecer”.

Questo nuovo prodotto nasce con l’idea di modularità al fine di rendere semplice la realizzazione di linee multi stadio con una svariata gamma di opzioni che vanno dai regimi di pressione all’integrazione di RTPs, valvole ad alto contenimento, continuous liner e quant’altro risulti necessario al processo di dispensazione e suoi correlati. I moduli base che potranno essere utilizzati singolarmente per definire il layout desiderato sono: camera con 4 guanti, camera con 3 guanti, camera con due guanti (solitamente utilizzata come precamera o camera di uscita).

Il nuovo MD&WI ha a disposizione entrambe le opzioni WIP e CIP e su richiesta l’interno delle camere ATEX compliant quindi integrazione di un impianto per ventilazione con Azoto ed utilizzo di componenti certificati ATEX.

MD&WI, certificato (CE) e realizzato per standard GMP (Good Manufacturing Practice), si va così ad aggiungere alla larga gamma di isolatori disponibili in Comecer che vedono tra i prodotti in prima linea il Modular Sterility Testing Isolator e l’Automatic Glove Tester. In passato, apparecchiature analoghe sono state installate presso aziende farmaceutiche e chimico-farmaceutiche quali: Pfizer, Glaxosmithkline, Ibsa, Janssen, Farmabios, Synteco e Chiesi.

Comecer SpA
Comecer (Costruzioni Meccaniche Certificate) è leader mondiale nelle tecnologie di protezione in ambito della medicina nucleare, isotecnia farmaceutica e decommisioning di nucleare industriale.
Realizza schermature ed attrezzature per applicazioni speciali, destinati a grandi gruppi industriali ed enti di ricerca. Lavora per ospedali, università e industrie farmaceutiche curando progetti personalizzati per la produzione di isolatori che trattano sostanze tossiche da mantenere in sicurezza. Per la gestione di impianti nucleari produce attrezzature per la lavorazione, la disattivazione e lo smaltimento di sostanze radioattive.
La Comecer è stata fondata a Castel Bolognese (Ravenna) a metà degli anni ‘70 da Carlo Zanelli, Presidente della stessa. Oggi il Gruppo, guidato dall'Amministratore Delegato Alessia Zanelli, impiega 180 dipendenti e nel 2010 ha registrato un fatturato pari a 32 milioni di euro.
Con due siti produttivi a Castel Bolognese e filiali a Miami (USA) e Mumbai (India), Comecer commercializza i propri prodotti in oltre 100 Paesi in tutto il mondo attraverso una rete di vendita diretta e tramite partnership con alcuni dei principali produttori di apparecchiature di medicina nucleare.
Da marzo 2011, il Gruppo Comecer è partecipato, con una quota di minoranza, da Fondo Italiano d’Investimento, veicolo di private equity nato su iniziativa del Ministero delle Finanze.

Per ulteriori informazioni:
Cristina Tronconi
Rosso&Spriano Communication
Tel. 02-87387296, fax 02-87387219
Mail to: ctronconi@rossoespriano.it

Rosso&Spriano Coprorate Communication srl
Cristina Tronconi (Account manager)