SOCIETA

Comitato difesa consumatori plaude all'avvio del tavolo tecnico con "sorical" finalizzato ad una migliore tutela dei consumatori calabresi

Il PROF. PIETRO VITELLI responsabile del sodalizio di tutela degli interessi diffusi dei cittadini consumatori-utenti favorevole alla nuova politica fortemente voluta dal PRESIDENTE OCCHIUTO su regolamentazione "ENERGIA RETI ED AMBIENTE" a tutela dei Calabresi.

FotoSORICAL incontra il COMITATO DIFESA CONSUMATORI per la disamina della “CARTA DEI SERVIZI” a tutela dei consumatori-utenti calabresi.

Il Sodalizio di tutela degli interessi diffusi denominato “Comitato Difesa Consumatori “porta a conoscenza dell’incontro che si terrà a Catanzaro mercoledì 12 luglio 2023 nella sede legale della SORICAL congiuntamente all’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria ed altre associazioni, al fine di esaminare intorno ad un tavolo tecnico la bozza di Carta del Servizio Idrico Integrato, redatta in conformità alle specifiche delibere emanate da ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente) e che, dovrà essere approvata per il gestore unico ossia la SORICAL spa.

Infatti, prosegue il prof. Pietro VITELLI responsabile del Comitato Difesa Consumatori, come stabilito dal co. 461, art. 2 della legge 244/2007 , “il soggetto gestore [deve]emanare una “carta di qualità dei servizi”, da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con le associazioni di tutela dei consumatori e con le associazioni imprenditoriali interessate, recante gli standard di qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate così come determinati nel contratto di servizio, nonché le modalità di accesso alle informazioni garantite, quelle per proporre reclamo e quelle per aderire alle vie conciliative e giudiziarie nonché le modalità di ristoro dell’utenza, in forma specifica o mediante restituzione totale o parziale del corrispettivo versato, in caso di inottemperanza”.

E’ auspicabile conclude Pietro VITELLI che tale iniziativa , fortemente voluta dal Presidente Roberto OCCHIUTO , possa essere foriero di alta qualità e massima trasparenza delle importanti risorse vitali gestite da SORICAL nei confronti dei cittadini consumatori-utenti calabresi.

prof. PIETRO VITELLI

Comitato Difesa Consumatori