VARIE
Comunicato Stampa

Confapi e Federmanager a confronto per il consolidamento e lo sviluppo delle relazioni sindacali

10/01/13

Roma, 10 gennaio 2013 - Nell’ambito delle positive relazioni sindacali intrattenute tra Confapi e Federmanager, si è tenuto oggi un confronto finalizzato ad affrontare le problematiche connesse all’attuazione del contratto nazionale di lavoro vigente per i dirigenti e i quadri superiori.

Nel corso dell’incontro, sono stati affrontati in particolare i temi inerenti gli istituti contrattuali quali l’apprendistato professionalizzante, il sostegno al reddito, la sanità integrativa, la salute e sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro. A tal proposito, si è convenuto di procedere nella migliore razionalizzazione degli strumenti bilaterali, caratterizzando per ciascuno l’attività in funzione degli obiettivi di servizio per i dirigenti e i quadri superiori. In questo contesto, si è deciso di caratterizzare in particolare la Fondazione Idi nell’area della salute e sicurezza, il Fondo dirigenti PMI nell’area della formazione permanente e continua, il Previndapi nell’area della previdenza complementare e il Fasdapi nell’area della sanita integrativa e delle tutele per il sostegno al reddito.

“Le positive relazioni sindacali con Federmanager – ha commentato il Vice Presidente di Confapi con delega alle relazioni industriali Vincenzo Elifani – trovano conferma nell’incontro odierno e si aprono a nuove e positive potenzialità per rispondere alle esigenze delle PMI, nella prospettiva di adeguare il contratto nazionale di lavoro per renderlo sempre più aderente alle necessità dell’impresa. La figura del quadro superiore e il collegamento con gli istituti contrattuali innovativi che sono alla base del confronto, rappresentano una prospettiva importante alla quale Confapi guarda con grande aspettativa. Nei prossimi mesi saranno definiti più puntualmente e nei dettagli i contenuti innovativi del contratto nazionale di lavoro in scadenza al 31 dicembre di quest’anno”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficiostampaventiquattro
Responsabile account:
Fabio Ratti Rosmini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere