Conferenza finale del progetto ARIVE - Accepted, Resettled, Integrated, Valued and Employed
Si avvia verso la chiusura dopo 3 anni il progetto Erasmus+ KA2 ARIVE
Si è tenuta oggi la conferenza finale del progetto ARIVE. I partner hanno scelto di tenerla in modalità ibrida: in presenza presso la Folkuniversitetet di Uppsala (Svezia) e in modalità virtuale per tutti coloro che per effetto dell'emergenza sanitaria non sono potuti partire per la Svezia.
Hanno partecipato alla conferenza rappresentanti dei cinque partner del progetto: Folkuniversitetet (ente capofila- Svezia), Dimitra (Grecia), E.RI.FO. -Ente per la Ricerca e la Formazione (Italia), Rinova Limited (Regno Unito), Ashely Community & Housing LTD (Regno Unito). Professionisti del settore e studenti hanno preso parte alla conferenza che ha permesso di illustrare i risultati del progetto e le risorse sviluppate a supporto di operatori del settore dell'istruzione per adulti e dei servizi per il lavoro.
Durante la conferenza, sono state presentate, per la prima volta al pubblico, le Linee Guida sviluppate a cura del partner del progetto Rinova. Realizzate sulla base di dati raccolti attraverso ricerche, focus group e interviste, le linee guida forniscono una serie di raccomandazioni per operatori e, soprattutto, per le istituzioni affinché possano definire politiche efficaci per l'integrazione di migranti scarsamente qualificati.
Per maggiori informazioni sul progetto https://arive.projectlibrary.eu/