VARIE

Consigli per arredare bene il vostro giardino

In questo articolo vi proponiamo suggerimenti e consigli per l'arredamento del tuo giardino

Per decorare al meglio il vostro giardino, dovete investirci tempo e impegno. Dovreste iniziare a pianificare il vostro spazio esattamente come lo desiderate. In questo modo, sarete in grado di sapere quali elementi possono essere collocati dove, quali piante stanno meglio in quel punto e quanti elementi sono necessari per ottenere l'effetto desiderato. Oltre ad aiutarvi a concentrarvi su ciò che è più importante per il vostro spazio esterno, la pianificazione può anche aiutarvi a risparmiare denaro, riducendo gli acquisti non necessari.

Scegliere il vaso giusto per le tue piante
Le piante hanno bisogno di più cure di quelle che la maggior parte delle persone dedica loro, ma con la giusta dose di ricerca e un po' di olio di gomito, è possibile coltivare una bella pianta utilizzando i vasi giusti. Esistono diversi tipi di contenitori tra cui scegliere, dall'argilla alla plastica, fino ai materiali riciclati come i pneumatici, ma bisogna sapere cosa cercare prima di scegliere.
La posizione di una pianta, il tipo di terreno e lo schema di drenaggio hanno un impatto significativo sul tipo di vaso da utilizzare. Se una pianta ha radici estese che amano esplorare, un contenitore di argilla potrebbe essere una scelta migliore rispetto alla plastica, che può rompersi nel tempo. L'argilla, inoltre, trattiene l'umidità più a lungo della plastica o di altre superfici dure, il che significa che le piante devono essere annaffiate meno. Se le vostre piante crescono in contenitori con fori restrittivi vicino alla parte superiore (che riempite d'acqua), controllate le dimensioni di questi fori; se sono troppo piccoli per l'apparato radicale della vostra pianta, l'acqua defluirà rapidamente e il terreno potrà diventare secco. L'uso di fori più grandi consente di prolungare i periodi di irrigazione.

Sistemi di irrigazione differenti
È importante conoscere i vari modi di annaffiare, poiché tutti hanno i loro vantaggi e svantaggi. È possibile migliorare facilmente la salute e la crescita delle piante conoscendo ciò che funziona meglio per loro. È importante utilizzare un sistema di irrigazione che risponda alle esigenze della pianta, per massimizzarne la crescita e lo sviluppo
Esistono diversi modi per innaffiare le piante, oltre a quello di versare l'acqua sul terreno. Il più comune è il metodo dell'inondazione, in cui si versa tanta acqua sulla pianta da assorbire tutto il necessario e poi si aspetta che si asciughi di nuovo senza annaffiare. Un altro metodo consiste nell'aggiungere lentamente acqua al terreno con un annaffiatoio o un altro dispositivo, che funziona bene per piante come i cactus che hanno bisogno di un'annaffiatura più uniforme rispetto a un versamento veloce. Infine, alcune piante richiedono quantità d'acqua precise in momenti molto specifici, per cui è necessario un sistema automatico che monitorizzi il loro terreno e le annaffi automaticamente quando necessario.

Bonini Srl
Miriana Bonini (SEGRETARIA)