SALUTE e MEDICINA

Convegno "Sincope Ri-prendine coscienza"

Giovedì 30 Novembre alle ore 15:00 presso il Centro Ricerca di Cardiologica Vanvitelli dell’Ospedale Monaldi di Napoli si terrà il Convegno “Sincope-Ri-prendine coscienza”.

FotoL’evento organizzato dal Prof. Vincenzo Russo, docente di cardiologia presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, rientra nella cornice concettuale che integra l’aggiornamento medico basato sulle evidenze, l’ottimizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’informazione come strumento di prevenzione e cura della malattia, intesa come assenza di benessere psico-fisico e sociale.

La Sincope rappresenta una frequente causa di accesso al Pronto Soccorso. Si stima che il 2% degli accessi giornalieri siano dovuti a perdite di coscienze, di cui quasi 80% rappresentano codici bianchi o verdi. Gli accessi al pronto soccorso potrebbero essere gestiti fuori dal contesto ospedaliero, se la formazione del personale sanitario e l’informazione del paziente raggiungessero gli standard richiesti dalla Comunità Europea.

Interverranno:

Prof. Michele Brignole, Chairman delle Linee Guida sulla Sincope della Società Europea di Cardiologia

Prof. Paolo Golino, Direttore del Dipartimento di Cardiologia – Ospedale Monaldi

Prof. Gerardo Nigro, Responsabile Unità Diagnostica Integrata – Ospedale Monaldi

Si terrà una sessione pratica sulla simulazione di impianto di loop recorder sottocutanei e sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella gestione dei pazienti portatori di device. L’evento rientra nel Progetto Internazionale Mattone Salute dell’ Unione Europea – ProMIS 2023- 2025.

Ufficio Comunicazione
Carlo Pierangeli (Head Ufficio Comunicazione)