SALUTE e MEDICINA

Cos’è il Test di Paternità?

19/05/10

Breve introduzione su cosa è il test di paternità - come si fa e quando usarlo.

Il test del DNA è il modo più definitivo di stabilire l’esistenza di una relazione biologica fra due persone che può offrire la scienza moderna. Oggigiorno, gli avanzi fatti nel campo delle analisi del DNA hanno portato all’uso sempre crescente dei test del DNA, oggigiorno fare un test del DNA è diventato relativamente semplice grazie anche all’esistenza di diverse aziende che forniscono test del DNA che si possono ordinare online. Il test più richiesto generalmente è il test di paternità, pero tramite l’uso di test del DNA si può anche stabilire l’esistenza di altri tipi di parentela biologica, come per esempio la maternità, la parentela con nonni e/o zii e la parentela fra fratelli.

Il modo più semplice di ottenere un campione di DNA per eseguire questo tipo di analisi è tramite l’uso di tamponi buccali. Questi tamponi di norma sono spediti alla persona che ordina il test e sono molto facili da utilizzare, si deve semplicemente strofinare il tampone sulla parte interna della bocca per raccogliere un campione di saliva. Il campione viene poi rispedito al laboratorio dove si attuano le analisi.

Tuttavia, ci sono dei casi in cui si desidera fare un test del DNA, ma non è possibile ottenere il campione direttamente dalla persona. Questo succede, per esempio, quando si vuole stabilire la presenza di una relazione biologica con un persona deceduta, oppure con una persona che non desidera partecipare al test. In tali casi, è possibile utilizzare campioni alternativi, definiti come campioni non- standard, per ottenere il DNA di una persona, come campione da utilizzare per il test delDNA.

Il DNA può essere estratto da una varietà di campioni, incluso fra questi si possono trovare indumenti macchiati di sangue, tessuti macchiati di fluido corporeo come indumenti intimi, Kleenex usati, e mozziconi di sigarette, capelli, bicchieri usati e ritagli d’unghie. È importante tenere conto, pero, che l’estrazione del DNA da questo tipo di campione è più difficile dell’estrazione del DNA da un tampone bucale, e esiste la possibilità che il laboratorio non riesca ad estrarre del DNA dal campione. Questo può succedere per una varietà di motivi, il campione può contenere troppo poco DNA, il DNA può essere contaminato con qualche altra sostanza, oppure può essere troppo degradato. Per questo si parla in termini di percentuale di successo di estrazione per ogni tipo di campione, generalmente l’azienda di test vi darà un’indicazione del livello di probabilità di poter estrarre del DNA dal vostro campione.

Fare un test del DNA usando campioni non-standard in genere comporta dei costi addizionali. Questo perche, come menzionato prima, l’estrazione di DNA da questo tipo di campione richiede un’analisi più elaborata e delle tecnologie più avanzata che nel test di DNA standard. Per questo è generalmente consigliabile richiedere un preventivo dall’azienda che vi fornisce il test.

EasyDNA Italia
Alessia Bianchi (Pubbliche Relazioni)