SOCIETA
Articolo

Cosa fare in caso di furto dell'auto: procedure e consigli utili

Uno tra gli inconvenienti più spiacevoli che può accadere, quando si possiede un’auto, è quello di tornare al parcheggio e non trovarla più...

Foto di Bastian Pudill su UnsplashUno tra gli inconvenienti più spiacevoli che può accadere, quando si possiede un’auto, è quello di tornare al parcheggio e non trovarla più. Purtroppo, per quanto si voglia credere il contrario, i furti d’auto sono una spiacevole realtà ancora molto presente nel nostro paese: secondo quanto riferito dalla polizia stradale, nel 2022 sono stati rubati 89.551 veicoli (tra auto, fuoristrada e autofurgoni) e di quasi due veicoli su tre, dopo il furto, si perdono completamente le tracce. Cosa fare, dunque, per tutelarsi in caso questo evento dovesse verificarsi proprio alla nostra vettura?

Partiamo, ovviamente, dall’assicurazione auto e dalle coperture che vengono messe a disposizione per le eventualità di furto parziale o totale del mezzo. La garanzia accessoria che viene in soccorso in questi casi è quella del “Furto e incendio”, ed è una delle tutele facoltative che più spesso i contraenti scelgono di includere nella polizza assicurativa. Sebbene si tratti di una tra le più costose, infatti, è anche una delle più importanti e proprio per questa ragione, specie nei primi anni di vita dell’automobile o in virtù del suo valore, si decide di mantenerla attiva per ogni evenienza.

Allianz Direct, leader del settore e garanzia per gli italiani di trasparenza e professionalità, prevede, nel caso si sia aggiunta la garanzia accessoria in questione al contratto, la copertura di:


  • Furto dell’auto (la somma massima assicurabile è quella del valore commerciale del veicolo nel momento in cui si sottoscrive la polizza);

  • Danni provocati al veicolo da incendio anche derivante da eventi sociopolitici;

  • Danni causati alla vettura da atti vandalici dopo il furto;

  • Danni provocati all’auto nel tentativo di rubare cose al suo interno;

  • Danni procurati a radio, navigatore e optional (fino ad un massimo di 1.000€).

Con Allianz Direct, inoltre, è possibile sottoscrivere l’assicurazione “Protezione del valore d’acquisto” che consente, in caso di furto o distruzione del mezzo nei suoi primi sei mesi di vita, di recuperare il valore dell’auto, al netto della franchigia.

Come per tutte le coperture ciascuna compagnia assicurativa ha le proprie regole ed eccezioni e proprio per questo motivo si consiglia sempre di leggere attentamente il set informativo prima di sottoscrivere il contratto. Tra le compagnie preferite per le condizioni vantaggiose della garanzia Furto e Incendio oltre ad Allianz Direct, troviamo Zurich Connect, Quixa, Genertel: ciascuna ha le sue politiche su scoperto, franchigia, opzione carrozzerie convenzionate e scelta di installare la scatola nera o meno, per ottenere un risparmio immediato e avere qualche chance in più di ritrovare il mezzo a seguito di furto.

Qualora, tuttavia, l’evento dovesse verificarsi, l’unica cosa da fare è quella di andare dalle autorità per esporre i fatti e farsi rilasciare una copia della denuncia o del verbale di intervento: a quel punto bisognerà comunicare il furto alla compagnia assicurativa (entro tre giorni dall’evento), aggiungendo alla denuncia anche il certificato di perdita di possesso dell’auto (da richiedere al PRA) ed entrambe le chiavi del mezzo, a dimostrare che il furto non è avvenuto a seguito di distrazione o per colpa del proprietario stesso.

Per quanto l’idea che il proprio veicolo venga rubato non piace a nessuno, il momento in cui si stipula un’assicurazione auto è anche il migliore per scegliere con attenzione tutte le garanzie e le tutele di cui si può aver realmente bisogno e che, in caso di necessità, ben valgono il prezzo corrisposto al momento del pagamento del premio.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Bastian Pudill su Unsplash
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere