Credit Group Italia: la gestione dei crediti aziendali
Una corretta ed efficace gestione dei crediti aziendali, orientata alla solidità dei bilanci dell’impresa presenti e futuri, richiede da una parte strategie volte a ridurre per numero e gravità nuovi casi di insolvenza, dall’altra azioni mirate e tempestive di recupero dei crediti già all’attivo: di seguito, le considerazioni di Credit Group Italia.
Milano, agosto 2023 – I crediti aziendali fanno parte dei rischi economici che contraddistinguono ogni attività d’impresa. È sufficiente prestare un servizio che il cliente si impegna a pagare in un secondo tempo per generare un credito, che potrebbe non essere soddisfatto entro i tempi convenuti e quindi richiedere di essere recuperato utilizzando gli strumenti stragiudiziali e giudiziali a disposizione. Prevenire i casi di insolvenza non è intuitivamente sempre possibile, ma esistono buone pratiche utili a limitare i danni più gravi, siano essi meramente economici o di immagine e posizionamento aziendale.
Affidandosi a professionisti del settore, come Credit Group Italia, è possibile ottenere indagini preliminari agli accordi commerciali più rilevanti e impegnativi sotto il profilo economico, per approfondire la posizione finanziaria della controparte e testarne l’affidabilità. Avanzati programmi di business information possono essere impiegati a questo scopo anche per monitoraggi periodici.
Provvedere ad assicurare il credito è una seconda possibilità non trascurabile per preservare la liquidità aziendale. Senza mai attendere che i crediti insoluti, indipendentemente dal loro importo, finiscano per accumularsi a pesare sul bilancio aziendale, è bene rivolgersi nel più breve tempo possibile a consulenti e avvocati specializzati, in grado di consigliare la migliore strategia di recupero anche tenendo conto dei rapporti che intercorrono con il debitore e di eventuali interessi da tutelare.
Ciò potrebbe tradursi nella formulazione di nuovi piani di rientro da proporre alla controparte per arrivare a un compromesso economico soddisfacente. In alcuni casi, un accordo con il debitore è utile ai fini della deducibilità delle perdite e dei vantaggi fiscali correlati. Quando non si ritiene una strada percorribile un accordo con il debitore, falliti i tentativi di sollecito e quindi di una soluzione stragiudiziale della controversia, al creditore non resta che puntare al rientro della liquidità attraverso un'azione legale che potrebbe concludersi con il pignoramento dei beni del debitore.
In tutto questo, il team di Credit Group Italia può essere un alleato strategico, la società - specializzata nella Gestione e nel Recupero del Credito, oltre che in Business Information e Tutela Legale, infatti, può fare la differenza, in questi frangenti, anche con un’analisi professionale preventiva circa le possibilità di successo dell’azione legale.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere