VARIE
Articolo

''Daiano'' Un Amarcord... di Giorgio Rocchi

04/06/08

"Daiano" L'autore di canzoni che hanno fatto epoca per tanti anni (ha scritto testi per C. Caselli, i Dik Dik, L. Bertè, G.Cinquetti, I.Zanicchi, Mina, Fiordaliso, I Nomadi, M.Martini, D. Roussos, S. Gainsbourg) riscopre la voglia di comunicare con i suoi fans e ricomincerà a farci sognare.

Amarcord.............. quattro giovani cervesi diventati famosi nel loro "Mondo" di Giorgio Rocchi

Claudio Fontana, Piero Focaccia, , Simone Bianchetti, Sandra Cecchini quattro nomi che a molti cervesi non dicono niente, perché cresciuti con noi, perché vicini di casa, perché figli di gente comune, ecc… ma quattro “ragazzi” che il mondo dello spettacolo e dello sport conoscono molto bene.
Amarcord….. Claudio, nome d’arte “DAIANO”, nato a Cervia il 4/5/1945 mio coetaneo, figlio di quel Silverio Fontana che a partire dal 1946 dirigeva il “Dancing Fontana” (ex Bar Impero) ubicato sul viale Roma a Cervia. Fu in quel dancing che Daiano iniziò, in compagnia dei fratelli Carlo e Franco, ad ascoltare le canzoni dei grandi di quell’epoca e probabilmente ad incamerare parole, versi, melodie, per poi riproporcele in tutti questi anni.
Amarcord…. Claudio che con la maglia n°11 giocava con mè negli Joniores del Cervia e a Rimini un sabato pomeriggio mise a segno ben 5 reti, scattante e brioso come nessuno di noi. Amarcord… anche il suo diploma di ragioniere e la sua divisa da militare fatta a pezzettini il giorno che decise di iscriversi alla Bocconi di Milano (facoltà: lingue e letteratura starniera) “le uniche due cose che ho odiato nella vita,” mi disse un giorno (ospite mio) seduto sulla terrazza del Grand Hotel di Cervia.
Amarcord… Daiano vincitore del suo 1° cantagiro con la canzone “Il volto della vita” 1967/68 cantata da Caterina Caselli e la sua prima conquista internazionale con “L’Isola di wigth” scritta per i Dik Dik.
Amarcord…. “Sei bellissima” scritta per Loredana Bertè –“Quelli erano giorni” scritta per Gigliola Cinquetti e la canzone con la quale si aggiudicò il 1° posto al Festival di San Remo “Ciao cara come stai” scritta per Iva Zanicchi.
E poi Amarcord… le canzoni scritte per Mina “Un’ombra” – “I problemi del cuore” e quelle scritte per Aznavour “Oramai” e per Fiordaliso “Ormai”.
E come si possono dimenticare “Un pugno di sabbia” e “Un giorno insieme” scritte per i Nomadi e “L’Amore è il mio orizzonte” ed “Elegia” scritte per Mia Martini. E poi ancora “Dieci anni fa” scritta per D. Roussos e “Je t’aime, moi non plus” scritta per S.Gainsbourg.
Se questo è il Daiano che non scorderò mai come compositore, ( 1° vincitore di Sanremo Giovani e Sanremo nella stessa edizione e l’aver scritto per Mina su due facciate di un suo CD) ci sono anche la sua collaborazione nell’ultima commedia musicale del grande Nino Manfredi “Parole d’amore… parole” replicata a Roma per ben 135 serate e la sua prima apparizione nel film di Manfredi “Linda e il brigadiere” in compagnia di Claudia Kohl.
Ora Daiano è impegnato a Santo Domingo nelle riprese del film “Il Controcorrente”, lo salutiamo attreverso queste righe e lo aspettiamo a Cervia perché è stato, è, e sarà sempre un grande nel cuore dei cervesi.
Grazie Claudio per quello che “tu” hai conquistato anche per noi….

Giorgio Rocchi

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cerviaglobalservice.com
Responsabile account:
Giorgio Rocchi (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere