VARIE

Discriminazione sul lavoro e inserimento: presentazione risultati

17/12/14

L’Istituto Tecnico “G. Deledda” e SEYF presentano in conferenza stampa, sabato 20 dicembre alle ore 11.30 presso l’I. T. Deledda di Lecce (Piazza Palio 1) i risultati raggiunti nell’ambito del progetto DJ contro le discriminazioni sul lavoro.

L’Istituto Tecnico “G. Deledda” e SEYF presentano in conferenza stampa, sabato 20 dicembre alle ore 11.30 presso l’I. T. Deledda di Lecce (Piazza Palio 1) i risultati raggiunti nell’ambito del progetto DJ – Diversity on the Job.

DJ è un programma sperimentale per la promozione dell’inserimento lavorativo di soggetti fortemente discriminati e svantaggiati, attraverso l’avvio di tirocini formativi che hanno favorito l’inclusione professionale di persone ai margini della società e vittime di discriminazioni sul posto di lavoro.

Il progetto è stato promosso dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ufficio UNAR) e Italia Lavoro S.p.A., finanziato dal Fondo Sociale Europeo per contrastare il fenomeno della discriminazione sui posti di lavoro

L’Istituto Tecnico “G. Deledda”, ente capofila, e SEYF, organizzazione attiva nella difesa dei Diritti Umani, presentano i risultati raggiunti a conclusione del progetto attraverso l’analisi dei risultati, l’impatto ottenuto sui tirocinanti e sulle aziende salentine, il racconto dei protagonisti e il confronto con gli esperti del settore.

“Il progetto ha rappresentato un’occasione unica per SEYF e l’I.T. Deledda per scoprire un mondo sommerso, quello della discriminazione sui posti di lavoro, e riportarlo alla luce” dichiarano i responsabili di progetto. “Dai risultati del progetto emergono soluzioni interessanti che possono di certo contribuire a migliorare il mondo del lavoro per le persone più fragili”.