VARIE
Comunicato Stampa

Doppia celebrazione per Roma

01/07/19

Per la Giornata Mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droghe indetta dalle Nazioni Unite (26 giugno) e la Festa dei S. Pietro e Paolo, patroni della capitale, i volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalle Droghe [Drug-Free World] assieme ad altri gruppi civici e religiosi hanno dedicato un fine settimana alla informazione e prevenzione.

Secondo le statistiche del 2018, Roma è al secondo posto tra le province italiane per maggior numero di reati legati agli stupefacenti, ma con un calo rispetto al 2017 del 6%.

Proprio per rafforzare quel calo, in direzione di liberare la capitale dall'uso di droghe, i volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalle Droghe [Drug-Free World] assieme a gruppi civici e religiosi hanno dato vita a due giornate di prevenzione.

Venerdì 28 giugno, assieme al Club Vespa nel Tempo, di Casalotti, si sono trovati presso la sede della Chiesa di Scientology di Roma, in via della Maglianella 375, che sostiene da decenni l'iniziativa umanitaria di prevenzione alle droghe. Dopo aver fatto un buon carico di opuscoli di informazione e prevenzione dall'eloquente titolo La Verità sulle Droga, il corteo di vespisti e volontari ha fatto rotta verso il centro storico, per la precisione in Piazza Campo de' Fiori. Nota per essere un punto di aggregazione giovanile delle serate brave del fine settimana, i volontari hanno distribuito centinaia di opuscoli La Verità sulla Droga, avendo la possibilità di entrare in contatto con giovani che, dopo l'iniziale contestazione, hanno cominciato a comprendere che l'iniziativa era onestamente intesa ad aiutarli a comprendere i danni effettivi che a lungo termine la droga apportà nelle loro vite.

E per portare ancora un maggior calo nella percentuale di uso di droghe nella capitale, il giorno 29 giugno,festa dei santi patroni Pietro e Paolo, nel primo pomeriggio la Chiesa di Scientology di Roma ha ospitato una tavola rotonda dal tema "Come parlare di droga ai giovani per una futura vita libera dalle droghe". Unanime l'accordo che parlare degli effetti dannosi degli stupefacenti non solo è possibile, ma che l'educazione, con i materiali della Fondazione per un Mondo Libero dalle Droghe [Drug-Free World], è l'unico sentiero possibile se ad accompagnare i giovani per quella via di libertà dalle droghe è anche un sincero interessamento ad aiutarli, al posto della colpevolizzazione per delle scelte che hanno eventualmente compiuto senza le corrette informazioni, ma soltanto sull'onda impulsiva delle falsità raccontante dagli spacciatori.

E proprio a queste falsità si indirizza un altro strumento didattico della campagna La Verità sulla Droga. Una serie di annunci di pubblica utilità dal titolo "Dicevano...mentivano". ... spot che in un minuto smentiscono le bugie con cui i giovani e il nostro futuro con essi vengono ammaliati, ancora per non molto, nel l'abisso delle droghe.

DATI SULLA FONDAZIONE E LA CAMPAGNA

L'opera di educazione dei giovani per una libera scelta informata di vivere una vita libera dalle droghe, continuerà nei prossimi fine settimana, per ribadire l'ispirazione che viene dall'osservazione del filosofo ed umaniatrio L. Ron Hubbard: "Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano, ad ogni buon conto, l'unica ragione per vivere".

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga.

A nessuno, in particolare ai giovani, piace sentire la predica su ciò che si può o non si può fare. Perciò, noi forniamo le informazioni che permettono ai giovani di scegliere di non assumere droga in primo luogo. Per di più, la nostra campagna La Verità sulla Droga consiste di attività a cui possono unirsi per diffondere un modo di vivere libero dalla droga. Queste attività sono semplici, efficaci e possono coinvolgere persone di tutte le età.

Attraverso una rete globale di volontari, sono stati distribuiti 56 milioni di volantini educativi, sono state tenute decine di migliaia di manifestazioni di sensibilizzazione e prevenzione alla droga in 120 paesi e gli annunci di pubblica utilità de La Verità sulla Droga sono stati trasmessi in 275 stazioni televisive. Questi materiali ed attività hanno permesso a persone di tutto il mondo di conoscere gli effetti distruttivi delle droghe e decidere di non farne uso.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un programma internazionale di prevenzione alla droga no-profit, patrocinato con orgoglio dalla Chiesa di Scientology e dagli Scientologist di tutto il mondo. Per scoprirne di più: www.noalladroga.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
riforme sociali
Responsabile account:
Sandro Matini (incaricato attività sociali)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere