AZIENDALI

Eco AGN: un brand ecosostenibile che dona in beneficenza la metà dei propri profitti

23/11/23 Lazio (Roma)

Alessandro, Giada e Nicolò, tre semplici bimbi hanno ispirato un cambiamento: i loro nomi hanno ispirato la nascita di Eco AGN, un brand ecosostenibile che ha due obiettivi primari: trasmettere l'importanza della sostenibilità e donare in beneficienza metà dei propri profitti.

"Il nostro obiettivo è creare un modello di business sostenibile e socialmente responsabile", spiega Marcello Ricci, Fondatore di Eco AGN. "Vogliamo trasmettere l'importanza della sostenibilità alle nuove generazioni e allo stesso tempo contribuire a migliorare il mondo che ci circonda".

Eco AGN adotta un modello di produzione su richiesta che permette di evitare sprechi di tessuto e rischi di giacenza. I prodotti vengono realizzati solo su ordinazione, in base alle reali esigenze dei clienti. Questo modello consente di ridurre l'impatto ambientale della produzione di abbigliamento, che è uno dei settori più inquinanti al mondo.

Tutti i prodotti Eco AGN vengono realizzati con materiali ecosostenibili e certificati. In particolare, i prodotti di abbigliamento sono realizzati per almeno l'80% di cotone biologico organico certificato GOTS.

Il cotone organico è coltivato senza l'uso di pesticidi, fertilizzanti chimici o OGM. Questo lo rende una scelta più sostenibile per l'ambiente e per la salute dei lavoratori.

La certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) è uno standard internazionale che garantisce che i prodotti tessili siano realizzati con almeno il 70% di fibre organiche. La certificazione GOTS impone rigorosi requisiti ambientali e sociali a tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione delle materie prime alla lavorazione dei prodotti finiti.

Eco AGN offre una gamma completa di prodotti di abbigliamento per uomo, donna e bambino. I prodotti sono disponibili esclusivamente sul sito web dell'azienda.

"Crediamo che ognuno di noi possa fare la differenza", conclude Marcello Ricci. "Con piccoli gesti quotidiani, possiamo contribuire a creare un mondo più sostenibile".

Benefici della certificazione GOTS

La certificazione GOTS offre diversi benefici ambientali e sociali:
Riduzione dell'inquinamento: la coltivazione del cotone organico richiede meno acqua, pesticidi e fertilizzanti chimici rispetto alla coltivazione del cotone convenzionale. Questo si traduce in una riduzione dell'inquinamento delle acque, del suolo e dell'aria.
Miglioramento della qualità del suolo: il cotone organico favorisce la fertilità del suolo e la biodiversità.
Miglioramento delle condizioni di lavoro: la certificazione GOTS prevede rigorosi requisiti sociali che garantiscono condizioni di lavoro eque e rispettose dei diritti umani per i lavoratori del settore tessile.

Benefici del cotone organico

Il cotone organico offre diversi benefici rispetto al cotone convenzionale:
Migliore qualità del prodotto: il cotone organico è più morbido, traspirante e resistente al pilling rispetto al cotone convenzionale.
Migliore comfort: il cotone organico è più confortevole da indossare, grazie alla sua naturale morbidezza e traspirabilità.
Migliore salute: il cotone organico è meno suscettibile alla presenza di sostanze chimiche nocive, che possono provocare irritazioni cutanee e allergie.

Eco AGN è un brand che si impegna a promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale. L'azienda utilizza materiali ecosostenibili e certificati e adotta un modello di produzione su richiesta che permette di ridurre l'impatto ambientale.

Eco AGN è un'ottima scelta per chi desidera acquistare abbigliamento sostenibile e di qualità.