AZIENDALI

ECOSENSOR™ by Asahi Kasei Advance lancia la sua collezione di tessuti PE 2023 a Performance Days

Orientati alla sostenibilità e votati alla tecnologia, i tessuti ECOSENSOR™ danno vita a un guardaroba smart in grado di unire design e responsabilità

In occasione di Performance Days, il produttore tessile giapponese ECOSENSOR™ by Asahi Kasei Advance presenta la sua collezione SS 2023, fatta di tessuti high-tech che implementano valori di nuova generazione, con l'obiettivo di mantenere in armonia natura, corpo e mente.

ECOSENSOR™ presenta 40 nuove referenze che rispondono alle esigenze del consumatore contemporaneo, come la durata, il benessere e la performance. In grado di combinare il controllo attivo del clima, il tocco squisito, la leggerezza e il comfort con valori sostenibili, ECOSENSOR™ si distingue come una proposta di prestazioni eco-high-tech unica nel mercato. La collezione copre diverse applicazioni con 7 articoli per INNERWEAR, 2 per OUTERWEAR, 17 per SPORT KNIT e 14 per SPORT WOVEN.

Inoltre, il 98% delle referenze sono realizzate con ingredienti certificati, attraverso una filiera tracciabile e trasparente. Il 100% degli articoli stretch (che rappresentano il 35% della collezione) sono realizzati con ROICA™ EF by Asahi Kasei, il filo stretch riciclato ottenuto da materiali pre-consumo.

Le fibre che caratterizzano la collezione sono il poliestere riciclato certificato GRS e la poliammide riciclata, accanto alla presenza di alcune mischie in SOLOTEX® e in Bemberg™, il filato high-tech nato dalla trasformazione di linter di cotone attraverso un processo completamente circolare, trasparente e tracciabile, con una mano preziosa e caratteristiche di gestione dell'umidità ottimali, il cui fine vita ne garantisce la biodegradabilità.
Anche le fasi di tintura e finissaggio - momenti chiave per il performancewear - sono state certificate da etichette internazionali come bluesign® o OEKO-TEX® Standard 100.

Per sottolineare ulteriormente la natura avanguardistica della collezione, ECOSENSOR™ ha deciso di presentare a Performance Days un concept outfit realizzato con i seguenti tessuti:
- ESS1-A5850-H3L-W c/# dark khaki appartenente alla categoria SPORT WOVEN. Fronte e retro sono costituiti al 100% da poliammide riciclata da avanzi pre-consumo certificati da GRS. Elevate performance grazie a finissaggio water repellent/antigoccia PFC-free.
- ESS2-13555 c/#black 92% poliestere riciclato, 8% ROICA™ EF spacer. Anche la tintoria che ha lavorato su questo tessuto è certificata OEKO-TEX® STANDARD 100.

Concentrandosi su una selezione dei tessuti più interessanti della collezione, possiamo trovare:

ESS2-13490 - 90% rec PES 10% ROICA™ EF
L'articolo presenta una struttura a "lisca di pesce" sul fronte, mentre mantiene una superficie liscia sul retro. Il poliestere è riciclato e certificato GRS, aggiungendo così credenziali di sostenibilità al tessuto. Anche la tintoria che ha lavorato su questo capo è certificata OEKO-TEX® STANDARD 100.

ESS2-23590-K – 90% rec PES, 10% ROICA™ EF
Un tessuto elasticizzato in 4 direzioni realizzato interamente con ROICA™ EF e PES riciclato certificato. Il materiale è tagliato ai raggi UV, il che lo rende un materiale di alta qualità, e gode di OEKO-TEX® Standard 100.

ESF1-H3517 – 100% Bemberg™ by Asahi Kasei
Questo tessuto è realizzato al 100% in Bemberg™: il filo high-tech nato dalla trasformazione dei linter di cotone attraverso un processo circolare, trasparente e tracciabile che dà luogo a un tocco sensuale e prezioso, misto a una buona gestione dell'umidità, biodegradabilità e compostabilità. Questo articolo è stato premiato con il badge Jury 100% Like, poiché tutti i giudici del Performance Days Forum hanno riconosciuto le sue eccellenti qualità.

ESS1-01019-RL3L7-C – 100% Rec PA
Un tessuto ultraleggero a 3 strati certificato bluesign® e PFC-free, realizzato in poliammide riciclata con una membrana in PU 7μ legata con un supporto tricot.

Dietro la nuova collezione si scopre una storia eccezionale di performance e responsabilità. "Il nostro team internazionale è ancora una volta determinato a innovare con un approccio responsabile, al fine di sviluppare soluzioni che soddisfino standard ad alte prestazioni, nonché la trasparenza e la tracciabilità sia degli ingredienti che della catena di approvvigionamento", afferma il signor Hashimoto, Senior Managing Director di Asahi Kasei Advance, l'innovatore e produttore globale di materiali.

Dove trovare la collezione
- La collezione ECOSENSOR™, partner di C.L.A.S.S. Eco Hub, è disponibile presso lo showroom C.L.A.S.S. di Milano.
- Una accurata selezione è disponibile anche su C.L.A.S.S. SMART SHOP - la banca dei materiali d'ispirazione e l'e-shop di campioni dove studenti, designer e marchi possono acquistare da un piccolo campione fino a 50 metri.
- Per tutti i paesi europei tranne Germania e Austria si prega di contattare: office@ak-europe.eu

C.L.A.S.S.
Samuele Curti (Press Office Assistant)