EFESTO STUDIO accelera la crescita: per il 2025 l’Agenzia di Comuniazione ALWAYS ON FIRE punta su innovazione, tecnologia e talento
Efesto Studio accelera la crescita nel settore della comunicazione digitale, puntando su strategia, creatività, innovazione tecnologica e sull’integrazione dell’AI generativa grazie al lab OlimpIA. Con un nuovo ingresso societario, Efesto Studio rafforza il proprio team e investe in nuovi talenti e punta a superare il milione di euro di fatturato nel 2025.
Nata nel 2019 con un approccio digital-first, Efesto Studio si è affermata come un punto di riferimento nel panorama della comunicazione, distinguendosi per la capacità di integrare strategia, creatività e tecnologia in un’unica visione strutturata.
Con sede a Treviso, l’agenzia di comunicazione con focus digitale ma con competenze multidisciplinari opera a livello nazionale e internazionale, offrendo soluzioni su misura a brand B2B e B2C in settori che spaziano dal fashion al design, dallo sport all’industria, fino ai servizi e all’arte.
EFESTO STUDIO: UNA CRESCITA COSTANTE TRA VISIONE E INNOVAZIONE
In questi anni, Efesto Studio ha registrato una crescita sostenibile e costante, consolidando il proprio posizionamento e ampliando le competenze interne. Con una crescita media del 25% annuo e una visione sempre più globale, Efesto Studio punta ad andare oltre il tradizionale modello di agenzia di comunicazione, unendo strategia, creatività e innovazione tecnologica per creare esperienze di valore. Il vero punto di forza dell'agenzia è aver creato un ambiente di lavoro positivo e stimolante, dove l’orgoglio per il team costruito e l’alto livello di collaborazione sono determinanti nel raggiungimento dei risultati.
Il 2024 ha rappresentato l’anno di svolta per Efesto Studio.
L'agenzia cresce con l’ingresso di nuovi talenti che portano l’organico a 23 professionisti segnando un'importante fase di consolidamento. Parallelamente, ha registrato un incremento significativo in termini di fatturato e progetti gestiti, con un incremento del +35% rispetto all'anno precedente. Un traguardo che è il risultato di una strategia orientata alla qualità che ha permesso a Efesto Studio di rafforzare la propria presenza nel mercato e di collaborare con brand di rilievo in settori diversi.
NUOVO INGRESSO SOCIETARIO: IL VALORE DELLE PERSONE AL CENTRO
Fondata da Andrea Trevisan e Matteo Poile, che rappresentano rispettivamente l’anima creativa e quella tecnologica dell’agenzia, Efesto Studio ha recentemente formalizzato l’ingresso in società di Elisa Bolzonella, già creative director dal 2020. Questo ingresso segna un passo importante per lo studio, rafforzando una struttura basata su competenze complementari e su una visione sempre più innovativa.
Il team è il cuore pulsante di Efesto Studio: giovane (età media di 32 anni) e multidisciplinare. Un gruppo equilibrato, in cui persone con background e competenze diverse trovano spazio per esprimersi e contribuire in modo significativo. L’agenzia incoraggia una cultura aziendale in cui inclusione, formazione continua, collaborazione e sperimentazione sono alla base della crescita professionale e personale. Efesto Studio promuove una modalità di lavoro a contatto diretto per favorire la costruzione di un team coeso e affiatato. Lo scambio continuo è l’elemento chiave per stimolare la creatività e la sinergia all'interno dell'agenzia. Al contempo, lo smart working viene integrato in modo strategico, per garantire flessibilità operativa e adattarsi alle esigenze individuali di ciascun membro del team.
STRATEGIA, CREATIVITÀ E TECNOLOGIA: I PILASTRI DI UN APPROCCIO INTEGRATO
Digitali per natura, trasversali per scelta, Efesto Studio si distingue come partner strategico e agile, integrandosi perfettamente nell'ecosistema di ciascun cliente e contribuendo in modo concreto e costante alla crescita e all’evoluzione del brand. Il suo approccio, orientato al risultato, permette di affrontare le sfide del mercato con soluzioni personalizzate e ad alto impatto. Con sei anni di esperienza consolidata e un patrimonio di oltre vent'anni di expertise combinata, l'agenzia ha costruito una solida reputazione collaborando con oltre 150 clienti provenienti da diversi settori, di cui 40 attualmente attivi.
Nel portfolio clienti, che include settori B2B e B2C, si annoverano nomi di spicco che testimoniano la versatilità e la qualità del lavoro svolto da Efesto Studio. Tra questi figurano marchi prestigiosi come Inglesina, Faba, Jekko, Dvo, Sitland, Seventy, Selle San Marco, Il Fanale, Dymation (Tesya Group), Area Science Park, Replay Jeans, Giunti Editore. Grazie alla sinergia tra le tre business unit specializzate (strategia, creatività, tecnologia), Efesto Studio è in grado di offrire soluzioni complete e su misura, gestendo ogni aspetto della comunicazione e garantendo risultati misurabili e duraturi nel tempo.
“Ogni cliente rappresenta una sfida unica, una tela bianca che richiede la giusta combinazione tra intuizione, visione e precisione. La magia accade quando strategia, creatività e tecnologia si fondono per raccontare storie autentiche e costruire esperienze indimenticabili. La creatività senza struttura è solo un’idea sospesa. Il nostro obiettivo è trasformarla in qualcosa di tangibile, capace di lasciare il segno. È nell’equilibrio tra immaginazione e concretezza che nascono le esperienze più memorabili” – Elisa Bolzonella, Co-Owner e Creative Director di Efesto Studio.
OLIMPIA: INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLA CREATIVITÀ
Come Efesto, il dio greco del fuoco, che trasformava la materia grezza in creazioni straordinarie, Efesto Studio unisce creatività, tecnologia e strategia per dar vita a esperienze di comunicazione ad alto impatto. Con un forte orientamento all'innovazione e alla sperimentazione, l’agenzia investe costantemente nella ricerca e nell'integrazione di questi elementi, consapevole che solo attraverso la loro fusione è possibile rispondere alle sfide di un mercato in continua trasformazione.
Oggi l'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle leve più potenti e trasformative nel campo della comunicazione e del marketing, e Efesto Studio è in prima linea nell'esplorarne il potenziale.
Per questo motivo ha creato OlimpIA, il proprio laboratorio interno di ricerca e sviluppo dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale generativa.
OlimpIA è uno spazio virtuale concepito per esplorare il potenziale dell'AI non solo come strumento, ma come una vera opportunità di crescita e innovazione per le aziende. All'interno di questo laboratorio, Efesto Studio integra l'intelligenza artificiale nell'intero processo creativo, partendo dalla definizione della strategia migliore per raggiungere gli obiettivi del brand e studiando le strade tecnologiche e creative più efficaci per applicarla. Grazie alle infinite possibilità offerte dall'AI, OlimpIA permette di sviluppare progetti su misura, guidandoli verso i risultati desiderati e offrendo soluzioni sempre più personalizzate per i propri clienti.
“In un panorama in fermento sull’Intelligenza Artificiale, ci siamo chiesti come potessimo aiutare i nostri clienti a comprendere le potenzialità di questa tecnologia. Abbiamo creato un laboratorio di Ricerca e Sviluppo (R&D), per sperimentare con progetti concreti le opportunità tecnologie. L'AI è da tempo uno strumento integrato nei nostri processi che, affiancato al nostro know how, sblocca processi creativi prima impensabili. Per noi, non sostituisce la produzione tradizionale di foto e video, ma ne amplifica le possibilità, permettendoci di esplorare nuove frontiere creative e realizzare progetti sempre più coinvolgenti”, afferma Andrea Trevisan, Co-Founder di Efesto Studio.
2025: NUOVI TRAGUARDI, NUOVE SFIDE, LA STESSA AMBIZIONE
Con un patrimonio consolidato di competenze, una solida visione strategica e un utilizzo avanzato della tecnologia, Efesto Studio guarda al futuro con obiettivi ambiziosi. Nel 2025, l'agenzia punta a superare 1 milione di euro di fatturato, un traguardo che riflette la sua crescita continua e il suo impegno nell'innovazione.
A supporto di questa espansione, è previsto l'ampliamento del team fino a 25 persone, per rafforzare ulteriormente le competenze interne e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Inoltre, Efesto Studio intende potenziare la propria offerta creativa consolidando il suo posizionamento come hub creativo e produttivo, con l’introduzione di alcune novità che saranno svelate nei prossimi mesi.
Come afferma Matteo Poile, Co-Founder di Efesto Studio: “Il nostro obiettivo non è semplicemente crescere, ma farlo in modo sostenibile coltivando una cultura aziendale positiva e valorizzando il team perché sono sempre le persone a fare la differenza. Il 2025 prende il via nel migliore dei modi con un progetto di cui vado molto fiero e che rappresenta alla perfezione l’anima di Efesto: la fusione di creatività e tecnologia per creare esperienze coinvolgenti e memorabili. Vi terremo informati!”
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere