AZIENDALI

Egenera partecipa a !NSPIRAFARMS, progetto di imprenditoria sociale

21/07/14

C’è una porzione di Umbria all’interno del progetto di imprenditoria sociale a favore dei piccoli produttori agricoli di America Latina e Africa, !NSPIRAFARMS.

Raffaele Confidati, Presidente di Egenera (azienda che si occupa di efficienza e risparmio energetico) si è recato in Guatemala in seguito alla partnership siglata con Enterprise Projects Ventures Ltd., società inglese che vede tra i soci l'agronomo umbro, Michele Bruni. La permanenza nel paese Centroamericano ha consentito di lavorare fattivamente alla realizzazione del prototipo di Farm che sarà installato in una Comunità di agricoltori di Patzun (altipiano guatemalteco).
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una soluzione sostenibile per far fronte alla crescente sfida della produzione alimentare su piccola scala, nei Paesi in via di sviluppo.
Il gruppo di lavoro sta, infatti, realizzando il primo prototipo di !NSPIRAFARMS: vere e proprie “aziende agricole” prefabbricate ed autonome a livello energetico.
Gli agricoltori, spesso stanziati in luoghi remoti a difficilmente accessibili, potranno usufruire, a costi contenuti, di “farms” complete di: apparecchiature per la trasformazione delle materie prime, di tutte le certificazioni di sicurezza alimentare e di celle frigorifere che consentiranno loro di migliorare la conservazione dei prodotti alimentari, al fine di creare un processo produttivo a basso costo, accessibile e migrare così da una posizione creditoria debole ad una in cui avranno maggiore controllo sulla loro produzione.
Il progetto è stato valutato positivamente da Egenera, quindi intrapreso, alla luce del valore che esso avrà sull'impatto sociale e sul miglioramento della qualità di vita dei piccoli agricoltori.
L’azienda umbra ha lavorato alla realizzazione di una gamma di soluzioni volte a rendere la Farm completamente autonoma ed efficiente a livello energetico.
E’ stato customizzato il sistema Eraise, sviluppato interamente in house, per il monitoraggio e la gestione in real-time delle utenze, dei carichi energetici e degli impianti di produzione di energia. Il software analizza i consumi, individua gli sprechi e supporta l’implementazione di azioni correttive.
Analisi e tabelle consentono di studiare e comporre periodi di consumo, mentre report specifici permettono di individuare i centri di costo. Il tutto avviene attraverso l’applicazione di sensori wireless, che rilevano il consumo e la dispersione di energia.
Attraverso l’Eraise saranno costantemente monitorati i dati meteorologici utili alla previsione della produzione agricola per ettaro delle differenti colture presenti e a ridurre il costo delle assicurazioni agricole. Inoltre, grazie alla presenza dei sensori, potranno essere pianificate e schedulate da remoto le attività inerenti le molteplici fasi di coltura quali: semina, innaffiamento, concimazione ecc.
La struttura sarà dotata, infine, di un impianto fotovoltaico “stand alone” che le consentirà di essere autonoma ed efficiente, senza dipendere dai costi energetici o risentire di eventuali problemi di approvvigionamento.
dichiara Raffaele Confidati conclude il Presidente di Egenera.

Comunicazione e ufficio stampa
Ilaria Bellini (Responsabile Ufficio Stampa)