ELIPSE il nuovissimo pallone dimagrante
ELIPSE: niente endoscopia o anestesie. Solo un bicchiere d’acqua e un pò di volontà!
E’ uscito in questi giorni un nuovo strumento per dimagrire, chiediamo informazioni al Prof. Luca Pecchioli responsabile del Centro per la Terapia dell’Obesità e del Sovrappeso dell’INI di Grottaferrata (Roma).
Prof. Pecchioli quali sono le caratteristiche peculiari di questo nuovo pallone intragastrico che lo rendono unico nel suo genere?
ELIPSE, riunisce, in un unico strumento, tutti i massimi traguardi raggiunti singolarmente dai precedenti palloni: semplicità di posizionamento (bevendo un bicchiere d’acqua), ottima tollerabilità (procedura eseguita in regime ambulatoriale), facile rimozione (espulso spontaneamente con le feci dopo 4 mesi), e in esclusiva, assistenza via internet con la nutrizionista e suggerimenti telematici per l’attività fisica tramite una piattaforma informatica dedicata al dimagrimento raggiungibile con il computer , con l’IPad o con il telefono (IOS o Android).
Avete richiesto aiuto anche ad internet? In che modo l’informatica vi può aiutare?
Oggi tutti sono “connessi”, ovunque e in qualunque momento; abbiamo utilizzato questa opportunità per poter seguire i nostri pazienti sia dal punto di vista nutrizionale , con una bilancia dedicata, che da quello fisico tramite un “braccialetto fitness”.
Ad ogni paziente verrà data una bilancia collegata al cellulare che aggiornerà automaticamente la nutrizionista sui dati relativi al peso corporeo per essere spronati a riprendere la corretta alimentazione anche nei momenti di difficoltà o di smarrimento. Infine il braccialetto fitness, sempre collegato alla stessa piattaforma, fornirà un programma di attività adatto percorso dimagrante.
Per coloro che non sono pratici di cellulari o internet?
… niente paura …. tutte le applicazioni sono semplici e intuitive ma rappresentano solo uno strumento aggiuntivo al programma dimagrante e possono essere sostituite dai collegamenti via skype o più semplicemente con incontri telefonici o visite mediche presso i nostri studi.
Chi sono i pazienti candidati per questo trattamento?
Circa 15 anni or sono quando abbiamo cominciato a trattare i primi pazienti, il pallone intragastrico era riservato solo a grandi obesi in attesa di intervento chirurgico; con l’enorme esperienza accumulata, i successi ottenuti e il progressivo miglioramento degli strumenti medici, siamo in grado di trattare anche le persone con un modesto sovrappeso che altrimenti non potrebbe beneficiare di nessun altro percorso dimagrante se non di quello semplicemente dietetico.
Come funziona il pallone intragastrico?
Il palloncino intragastrico aumenta il senso di sazietà accelera la percezione di stomaco “pieno”. In questo modo è molto più facile seguire una dieta anche per chi pranza o cena fuori casa e per chi da solo non è in grado di imporsi un controllo alimentare.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere