SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Emozioni difficili. Gestirle si può grazie alla Mindfulness

08/01/13

Il Centro Italiano Studi Mindfulness dedica un week-end a tutti coloro che vogliano sperimentare i benefici di gestire con consapevolezza emozioni e sentimenti.

Ricordi sgradevoli, piccoli o grandi traumi, esperienze di dolore fisico, situazioni di disagio mentale suscitano un’infinità di emozioni a volte difficili da riconoscere e che influenzano la nostra vita. Anche le scelte più importanti vengono condizionate da questi stati d’animo, impedendoci un agire libero e consapevole. Spesso senza accorgercene, soffochiamo e neghiamo le emozioni dolorose, oppure ne siamo sopraffatti e le agiamo completamente identificati con esse. Grazie alla mindfulness esiste, fortunatamente, una terza possibilità, quella di avvicinarle con consapevolezza: riconoscerle, lasciare essere, osservarle e senza identificarci con esse, permettere che se ne vadano.
La qualità dei nostri stati mentali dipende molto dalla possibilità di “incontrare” e dalla capacità di “regolare” le nostre emozioni. Purtroppo non è sufficiente semplicemente dirsi “non devo provare questo” o “voglio smettere di pensare quello”; non è con la volontà o con il controllo che possiamo impedire una automaticità consolidata. “Incontrare” significa smettere di scappare e imparare a guardare verso la nostra sofferenza con gentilezza ed attenzione.
Il Centro Italiano Studi Mindfulness organizza un corso dedicato a tutte queste tematiche condotto da Bianca Pescatori, psicoterapeuta, istruttore mindfulness e da Loredana Vistarini, psicoterapeuta, istruttore mindfulness. Attraverso pratiche di mindfulness individuali e interpersonali si imparerà a riconoscere e identificare le emozioni, coltivare un atteggiamento utile ed equilibrato rispetto ad esse, aumentare la presenza mentale o consapevolezza di sé, accrescere la conoscenza della natura della mente, attivare la sospensione del giudizio, l’accoglienza, la visione corretta della realtà, la coltivazione di emozioni positive.

MINDFULNESS ED EMOZIONI - Incontrare le emozioni difficili
Quando
Sabato 2 e domenica 3 febbraio 2013, ore 10 – 18 Piazza dell'Unità 8, 00192 Roma.
Informazioni
Dott.ssa Marika Nuti
Segreteria Centro Italiano Studi Mindfulness
segreteriacentromindfulness@gmail.com.
Cell. 3771322782



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Italiano Studi Mindfulness
Responsabile account:
Angelo Simone (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere