VARIE
Articolo

Essere formatore in un’associazione di formatori della sicurezza sul lavoro

24/05/10

L'importanza della formazione sulla sicurezza sul lavoro: il ruolo delle Associazioni Nazionali dei formatori della sicurezza.

La sicurezza sul lavoro è molto importante e c'è chi ogni giorno lavora perché questa sia riconosciuta ad ogni lavoratore.

Da diversi anni, in tutta Europa, si stanno sviluppando delle associazioni di formatori della sicurezza sul lavoro che organizzano corsi aziendali per formare tutti i dipendenti a evitare il più possibile situazioni di pericolo durante la propria mansione lavorativa.

Il formatore è sia un consulente sia un insegnante della sicurezza.
A questa figura si rivolgono le aziende che, per legge, devono far partecipare i dipendenti a quei corsi sulla sicurezza che ne garantiscano la preparazione in caso di infortunio e la capacità di adottare i giusti DPI (dispositivi di protezione individuali) idonei al lavoro che si sta svolgendo in quel momento.

I formatori vengono spesso inviati in aziende molto distanti l’una dall’altra, ovvero in trasferte che possono durare diversi giorni. Può anche accadere (soprattutto in aziende molto grandi) che all’associazione di formatori della sicurezza sul lavoro interessata, venga data la totale gestione del “reparto sicurezza”; in questo modo, il datore di lavoro può stare tranquillo in quanto eventuali controlli da parte degli enti preposti troverebbero certamente tutto in regola grazie a formatori che conoscono perfettamente la legge sulla sicurezza e sanno come applicarla alla lettera.

Le associazioni di formatori della sicurezza sul lavoro e gli stessi formatori servono anche per aumentare la disponibilità di altri formatori, creando delle figure professionali che possono lavorare in autonomia presso le migliaia di aziende sparse in tutto il territorio italiano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grikoseo di Alessandro Scorrano
Responsabile account:
Alessandro Scorrano (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere