SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

EULAR 2014: Nello studio AVERT raggiunti tassi elevati di remissione con abatacept più metotressato nei pazienti adulti con AR

18/06/14

• La terapia di prima linea con abatacept più metotressato (MTX) ha consentito il raggiungimento della remissione DAS nel 60,9% dei pazienti con Artrite Reumatoide in fase iniziale a 12 mesi di trattamento

All’EULAR, che si è svolto nei giorni scorsi a Parigi, Bristol-Myers Squibb ha diffuso i primi dati di uno studio di Fase IIIb sull’Artrite Reumatoide che dimostrano che abatacept, modulatore selettivo della co-stimolazione delle cellule T, associato a MTX, ha raggiunto a 12 mesi tassi di remissione misurata in base al DAS (DAS28-PCR <2,6) più elevati rispetto al trattamento con il solo MTX, attuale standard di cura, nei pazienti con Artrite Reumatoide attiva in fase iniziale naïve ai biologici.
In questo studio, denominato AVERT, un endpoint co-primario ha valutato il mantenimento della remissione dopo sospensione di tutta la terapia farmacologica per l’Artrite Reumatoide, cioè di abatacept, MTX e steroidi. Dopo la sospensione del trattamento a 12 mesi, un numero piccolo ma significativamente maggiore di pazienti trattati con abatacept più MTX ha mantenuto la remissione ad ulteriori 6 mesi rispetto al gruppo di pazienti in terapia con il solo MTX.
Abatacept è risultato ben tollerato dai pazienti coinvolti nello studio. In particolare, gli eventi avversi seri, le infezioni serie e l'interruzione del trattamento per eventi avversi seri sono risultati comparabili rispetto ai pazienti trattati con MTX.
«La remissione dei sintomi clinici e del danno anatomico articolare è un obiettivo importante e raggiungibile nella gestione dell’Artrite Reumatoide, soprattutto nella fase iniziale della malattia», ha dichiarato Paul Emery, M.D., Arthritis Research UK Professor of Rheumatology and Head of the Academic Division of Musculoskeletal Disease, Leeds Institute of Molecular Medicine, University of Leeds, Regno Unito. «I dati dello studio AVERT dimostrano che i pazienti trattati con abatacept più MTX hanno raggiunto tassi di remissione più elevati rispetto al trattamento con il solo MTX. Il dato interessante è che questo beneficio è stato mantenuto in alcuni pazienti anche dopo la sospensione del trattamento per l’Artrite Reumatoide.»
«Questi dati che dimostrano tassi di remissione più elevati e un profilo di sicurezza simile per abatacept più MTX rispetto al solo MTX, uniti agli elementi emersi nella fase di sospensione della terapia, supportano l’uso di abatacept come biologico di prima linea per i pazienti affetti da Artrite Reumatoide» ha dichiarato Michael Giordano, Senior Vice President, Head of Development, Oncology and Immunology, Bristol-Myers Squibb.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pro Format Comunicazione
Responsabile account:
Daniela Caffari (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere