SOCIETA

Fiducia in una vita migliore

A causa dell'imbarbarimento della società ci sentiamo intrappolati, senza via di uscita. Che fare per sconfiggere questo senso di impotenza?

FotoDomenica 4 giugno un gruppo di volontari ha donato gli opuscoli de La Via della Felicità a Latina, a piazza del Popolo, che ha ospitato, come ogni prima domenica del mese, il Mercatino della Memoria.

Latina è una città nuova, ma con una storia particolare. E' la città che ha accolto e ha rappresentato una speranza di vita migliore per le tante persone che lasciavano una vita di stenti al nord per coltivare queste nuove terre strappate ad una palude secolare.

La città ha mantenuto la sua promessa, ma oggi abbiamo di nuovo bisogno di un' altra buona dose di fiducia nel futuro. A causa dell'imbarbarimento della società intorno a noi spesso ci sentiamo come intrappolati in un problema che è più grande di noi. Forse pensiamo che è inutile anche solo tentare di risolverlo, ma vorremmo veramente avere qualcosa che ci faccia superare questo senso di impotenza. E' vero: le famiglie sono allo sfascio, la criminalità è in aumento, la droga dilaga, l' isolamento sociale, dovuto soprattutto alla paura ed alla mancanza di fiducia gli uni verso gli altri, è una realtà tangibile.

Tutto questo ha, però, una causa ben precisa: il degrado dei valori morali. L. Ron Hubbard, l'autore del libro lo aveva scoperto negli annI '80 e, per questo, scrisse La Via della Felicità. E' una guida basata sul buon senso. Si compone di 21 precetti ed il seguirli conduce ad una vita migliore e ad una società più sana e vivibile. Ci indica la via per trasformare la speranza in una vita migliore in un obiettivo raggiungibile.

Uno di questi è: "Fiorisci e prospera". Scrive il fondatore di Scientology: " A volte, alcuni cercano di distruggerci, di annullare le nostre speranze e i nostri sogni, il nostro futuro e noi stessi. "

Poi aggiunge: " Per qualche strana ragione , gli sforzi di migliorare, di diventare più felici nella vita, possono essere soggetti ad attacchi."

Ognuno può verificare questo nella propria vita, ma il filosofo ed umanitario L.Ron Hubbard ci indica anche la strada per risolvere questa angosciante condizione di vita: "Il vero sistema per risolvere una situazione di questo tipo e per occuparsi di queste persone, il sistema sicuro per sconfiggerle è fiorire e prosperare.

Sì, è vero che queste persone, esasperate dai nostri moglioramenti, potrebbero attaccarci più duramente. La cosa da fare, se necessario, è affrontarle, ma non rinunciare a fiorire e prosperare, poichè è proprio questo che vogliono."

Ancora: "Se i propri obiettivi nella vita sono validi, se vengono portati a compimento prestando una certa attenzione ai precetti di questo libro, se si fiorisce e si prospera, alla fine se ne uscirà di sicuro vincitori."

Questo è un consiglio molto semplice da seguire ma allo stesso tempo molto efficace.

Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.laviadellafelicita.org

Maria Luisa Dezi
Maria Luisa Dezi (Free Lance)