AZIENDALI

Fotovoltaico in agriturismo: una scelta di coerenza per chi vive nel rispetto della Natura

27/11/12

Non solo un investimento finanziario ma anche un investimento sul benessere nostro e delle generazioni future, questo rappresenta l’impianto fotovoltaico realizzato da Egenera presso il Centro Agrituristico l’Eliantemo di Spoleto (Pg).

E’ sotto gli occhi di tutti che lo sfruttamento energetico sta danneggiando in modo irreversibile l’ambiente e consumando le risorse planetarie a un ritmo velocissimo. In quest’ottica, è fondamentale attuare soluzioni tecnologiche a favore dell’ambiente e dell’uso consapevole e sostenibile dell’energia, per migliorare la qualità della vita delle persone e della Terra. Il fotovoltaico è una tecnologia molto importante in questo senso, dal momento che consente di produrre energia in modo sostenibile, esattamente nel luogo in cui ce n’è bisogno, senza sprechi e con bassi costi di distribuzione e di manutenzione .
Sia le istituzioni nazionali che l’Unione Europea, attraverso la realizzazione di leggi specifiche, programmi e direttive a livello energetico, hanno tracciato la strada per il cittadino e l’imprenditore che vogliono attuare comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente con l’uso delle fonti di energia rinnovabile: ciò accade anche per il comparto agricolo.
Il ricorso a questo tipo di energia è, infatti, uno dei presupposti per tutte quelle aziende o agriturismi che intendono perseguire la strada dell’agricoltura e del turismo sostenibile. Si tratta certamente di una tra le soluzioni più rapide ed ecocompatibili che consente di affrontare in modo coerente una tale sfida. La riduzione dell’impatto ambientale durante il processo di produzione è un elemento imprescindibile per raggiungere un tale obiettivo: l’azienda agricola che si dedica a questo, deve sviluppare una propria strategia energetica virtuosa e sicura sotto il profilo dell’approvvigionamento e dell’investimento che abbia un impatto quanto più ridotto sull’ambiente e sui prodotti. Il fotovoltaico, a questo proposito, garantisce una produzione energetica in grado di coprire i fabbisogni aziendali in modo alternativo e rinnovabile, rendendosi autonomi dallo sfruttamento dei combustibili fossili.
L’impianto fotovoltaico da 6 Kw che Egenera ha realizzato presso l’Eliantemo, ad esempio, ha consentito un risparmio annuo di CO2 pari a 3,81 Tonnellate. L’installazione, realizzata con 24 moduli Siliken da 245 W e 1 inverter Aurora Power One, produce circa 7000 Kw/h coprendo più del 50% del fabbisogno della struttura.
Si è proceduto ponendo una grande attenzione al contesto ambientale e architettonico circostante, realizzando un impianto totalmente integrato che poggia sopra al tetto di un nuovo annesso agricolo e che occupa poco più di 40 mq. di superficie: la coniugazione tra energie rinnovabili e tutela dell’ambiente rappresenta la sintesi dello sviluppo sostenibile.
Per le aziende agricole e gli agriturismi l'impianto fotovoltaico è certamente un investimento ad alto rendimento e basso rischio: consente di sfruttare aree già esistenti, magari inutilizzate (coperture di stalle, capannoni, serre e pensiline), è di semplice realizzazione, ha costi di manutenzione praticamente nulli, come già accennato e si ammortizza nel giro di pochi anni. Realizzare un impianto fotovoltaico significa dunque: guadagno attraverso gli incentivi in Conto Energia e risparmio sui costi dell'energia elettrica.
afferma Elisabetta Pizzi, proprietaria dell’Eliantemo . continua <è un’azienda agricola biologica che produce olio, cereali e leguminose a rotazione. L’agriturismo sorge in un luogo particolarmente votato alla tranquillità, un’oasi che consente a coloro che devono fare i conti con ritmi veloci di fermarsi un attimo ed entrare in una frequenza diversa per rigenerarsi e riscoprire se stessi>. Da un anno l’Eliantemo è anche fattoria didattica grazie alla presenza di un gruppo di asinelli, attraverso i quali si cerca di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza del contatto con la natura.
Informazioni su Egenera
Egenera si occupa di progettare e realizzare soluzioni innovative dedicate alla generazione dell'energia da fonti rinnovabili, alla realizzazione di progetti per la tutela dell'ambiente e alle tecnologie per il risparmio energetico. L’azienda è composta di un team di ingegneri, professionisti e tecnici ed è partner scientifico del progetto europeo LIFE+ "H2POWER". Questo la rende una delle poche realtà umbre che si occupa attivamente di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo dell’idrogeno.
Per informazioni:
Ing. Enrico Venturini - Responsabile settore Fotovoltaico
Email: enrico.venturini@egenera.it

Ilaria Bellini
Ufficio stampa e comunicazione Egenera
Mob. 334 9796339

Comunicazione e ufficio stampa
Ilaria Bellini (Responsabile Ufficio Stampa)