ECONOMIA e FINANZA

Francesco Starace: la sostenibilità un’arma per attraversare il peggio di questa crisi

La libertà di un Paese passa dall'indipendenza energetica: Francesco Starace interviene all’incontro “Un’economia a misura d’uomo contro le crisi” organizzato da Università Luiss Guido Carli e Fondazione Symbola

FotoIl discorso dell’AD di Enel Francesco Starace , intervenuto lo scorso 3 ottobre a Roma presso il The Dome del Campus per ricordare l’importanza del Manifesto di Assisi e di quanto promuove.

“Un’economia a misura d’uomo contro le crisi”: l’intervento di Francesco Starace

Il Manifesto di Assisi è “più vivo, attuale e urgente che mai”: lo ha sottolineato l’AD di Enel Francesco Starace invitando ad andare avanti “con fiducia” nel solco tracciato lo scorso 24 gennaio 2020 quando il Manifesto venne presentato per la prima volta. Il passaggio a un’economia più sostenibile che partendo dalle imprese arrivi a coinvolgere l’uomo in maniera integrale contro la crisi climatica oggi, a oltre due anni di distanza, risulta ancora più necessario nell’ottica di riuscire a fronteggiare le nuove sfide aperte dalla pandemia e dall’evoluzione del quadro geopolitico. Intervenuto nel corso dell’incontro “Un’economia a misura d’uomo contro le crisi”, organizzato da Università Luiss Guido Carli e Fondazione Symbola lo scorso 3 ottobre a Roma presso il The Dome del Campus dell’ateneo, Francesco Starace ha quindi ricordato il valore di alcune delle parole chiave sottolineate nel Manifesto: “La prima che mi viene in mente è ‘coraggio’. Il coraggio della conoscenza della realtà nelle sue sfaccettature, sia negative che positive, nei nostri punti di forza e nelle nostre capacità. Un coraggio che si basa su un’attenta valutazione del contesto e di quello che il contesto necessita per andare avanti insieme”. L’AD di Enel si è poi soffermato sull’importanza della “partecipazione”: dentro questa parola l’impegno nel sanare le disuguaglianze, nel superare gli egoismi. È importante in questi anni perché “durante le crisi si tende a rimanere isolati ed è pericoloso”.

Francesco Starace: il Manifesto di Assisi è più vivo, attuale e urgente che mai

Il coraggio e la partecipazione “ci devono aiutare insieme ad andare avanti” anche nel percorso verso la sostenibilità: Francesco Starace nel suo intervento ha ricordato come Enel guardi in questa direzione da diversi anni. “Grazie a questa scelta abbiamo evitato tanti errori, abbiamo fatto tanta strada positiva, dal punto di vista dei risultati economici”: inoltre, come è evidente in questi ultimi mesi, ha contribuito a limitare gli effetti del caro energia “tutelando i nostri clienti”. In quest’ottica sono ancora in fase di studio ulteriori soluzioni: “Abbiamo proposto dei prezzi fissi e molti sono ancora validi”. Tra quelle “ancora più innovative” anche l’idea di premiare “con un bonus i clienti che risparmieranno energia nei prossimi mesi”. La sostenibilità oggi si configura dunque come un’arma “per attraversare il peggio di questa crisi”: anche “lavorare nell’economia circolare e nella sostenibilità dal punto di vista ecologico” si è rivelata una scelta lungimirante per Enel. “Abbiamo investito tanto nelle reti, nella digitalizzazione e questo oggi permette di affrontare con serenità quello che sta succedendo nel mercato”, ha spiegato Francesco Starace. Lo sguardo è proiettato sul presente ma sempre con l’obiettivo di portare e creare valore a lungo termine. Deve essere letto in questa prospettiva anche “il grande investimento nella fabbrica di pannelli solari a Catania grazie alla quale riusciremo a soddisfare la domanda di pannelli prospettica (a partire dal giugno 2023 in avanti) producendo 3mila megawatt l’anno di pannelli, in gran parte assorbiti da questa incredibile domanda che si protrarrà nel tempo”.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)