SALUTE e MEDICINA

Frost & Sullivan: L’Aumento della Popolazione Anziana Spinge il Mercato degli Apparecchi Acustici

13/10/11

Il Bluetooth ha avuto una risposta sorprendente da parte dei produttori, che stanno incorporando avidamente questa tecnologia nei loro prodotti

Si stima che il mercato europeo degli apparecchi acustici avrà un tasso di crescita anno medio (CAGR) del 4.8% dal 2010 al 2017. L’aumento della popolazione anziana e la crescente diffusione della perdita dell’udito hanno amplificato il potenziale del mercato. Un maggiore coinvolgimento dei produttori nelle vendite al dettaglio e l’ampiamento del portfolio di prodotti favoriranno ulteriormente la crescita degli operatori di mercato nel settore degli apparecchi acustici. L’avvento della tecnologia Bluetooth ha avuto una risposta sorprendente da parte dei produttori di apparecchi acustici, che stanno incorporando avidamente questa innovazione nei loro prodotti.
Una nuova analisi di Frost & Sullivan (http://www.medicaldevices.frost.com), intitolata “Western European Hearing Aids Market”, ha rilevato che il mercato ha prodotto entrate per 2304.5 milioni di dollari nel 2010 e stima che questa cifra raggiungerà quota 3222.1 milioni di dollari nel 2017.
“Tutti i principali produttori hanno qualche tipo di prodotto o linea di prodotto senza fili,” osserva Beulah Devadason, analista di Frost & Sullivan. “La comunicazione wireless tra gli apparecchi acustici e altre apparecchiature personali, così come tra apparecchi acustici bilaterali, ha rappresentato un enorme beneficio per gli utilizzatori di apparecchi acustici, considerando il gran numero di varietà disponibili che offrono prestazioni e livelli di funzionalità superiori.”
“Ulteriori miglioramenti alle applicazioni della tecnologia wireless nell’ambito degli apparecchi acustici guideranno la crescita del mercato, con il più alto numero mai riscontrato di nuovi utenti che sceglieranno di utilizzare un apparecchio acustico.”
Nonostante le prospettive per il mercato siano promettenti, alcune sfide adombrano il paesaggio. Il consolidamento del mercato è un fattore importante che rallenta la sua crescita. Nel periodo tra il 1996 e il 2006 si è assistito ad un consolidamento massiccio nell’ambito del mercato degli apparecchi acustici. Starkey, GN ReSound, Willam Demant Holding, Sonova Holding e Siemens sono emerse come le cinque aziende più importanti che hanno diversi marchi e sussidiarie sotto il proprio brand. GN ReSound doveva essere acquisita da Sonova nel 2006. Tuttavia, l’ufficio federale dei cartelli tedesco ha proibito l’acquisizione nel 2007, decisione poi ribaltata dalla Corte Suprema tedesca nel 2010.
Nonostante il consolidamento nel settore degli apparecchi acustici abbia avuto luogo sia a livello di vendite all’ingrosso sia di vendite al dettaglio, il consolidamento su larga scala non è un’alternativa percorribile dopo lo stop delle autorità tedesche all’acquisizione di GN ReSound da parte Sonova.
“Dinanzi a questo scenario, i produttori devono concentrarsi sull’innovazione dei prodotti e su un miglior rapporto qualità-prezzo delle offerte per aumentare la propria quota di mercato,” conclude Devadason. “L’integrazione verticale e la diversificazione dei prodotti attraverso acquisizioni strategiche, per soddisfare i requisiti in continua evoluzione dei clienti, garantiranno agli operatori una forte azione trainante nel mercato competitivo degli apparecchi acustici.”
Per maggiori informazioni su questo studio, si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo chiara.carella@frost.com.
L’analisi “Western European Hearing Aids Market” fa parte del programma Medical Devices Growth Partnership Service, che comprende anche ricerche nei seguenti mercati: “Medical Device Industry: Recovering from Recession”.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, permette ai suoi clienti di accelerare la propria crescita e raggiungere posizioni di rilievo in termini di progresso, innovazione e leadership di mercato. La Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre al CEO e al suo Growth Team ricerche accurate e modelli "best practice" da seguire per guidarli nella creazione, valutazione e attuazione di efficaci strategie di crescita. Frost & Sullivan vanta 50 anni di esperienza come partner delle più importanti società a livello globale (indice Global 1000), di aziende emergenti e della comunità degli investitori, lavorando in modo capillare in più di 40 uffici distribuiti su sei continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, visita il sito http://www.frost.com.

Chiara Carella
Corporate Communications – Europe
P: +44 (0) 20 7343 8314
M: +44 (0) 753 3017689