TURISMO
Comunicato Stampa

Gallo Rosso in mostra con l’artigianato contadino

11/05/18

Dal 9 al 23 giugno la prima esposizione dei meravigliosi manufatti di arte contadina presso la Cantina di Termeno (BZ)

FotoNell’ambito della leggendaria “Notte delle Cantine”, evento che celebra il vino attraverso degustazioni in 8 località della provincia di Bolzano, il 9 giugno 2018, dalle 17 alle 24, si terrà l’inaugurazione della prima Mostra dell’artigianato contadino di Gallo Rosso presso la Cantina di Termeno, Strada del vino 144.

Sabato 9 giugno infatti, per la prima volta i contadini di dieci aziende agricole che hanno ottenuto il marchio Gallo Rosso per l’artigianato contadino, esporranno tutti insieme i loro capolavori, realizzati completamente a mano, nella sala Urban della cantina di Termeno, componendo una meravigliosa e affascinante scenografia.


Per i restanti giorni di esposizione, fino a sabato 23 giugno, i contadini selezioneranno ciascuno una loro opera che i visitatori potranno ammirare all’ingresso della sala Urban della cantina di Termeno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 17. Domenica invece è giorno di chiusura.

Dal 2013 l'artigianato contadino è stato integrato nel marchio Gallo Rosso, con l’intento di preservare un altro pezzo di cultura contadina. Gallo Rosso, infatti, si impegna a sviluppare l’artigianato contadino in modo sostenibile, dedicando a questo filone della tradizione altoatesina un catalogo a sé stante e promuovendolo anche attraverso eventi.

La gamma di prodotti, realizzati attraverso varie tecniche come l’intreccio, la tornitura o l’intaglio, comprende oggetti di uso quotidiano, oggetti decorativi e accessori sofisticati: ciotole, piatti, cesti, lampade, borse, crocifissi, sculture, pantofole, cappelli in feltro o uova d'oca decorate. Tutte le opere sono funzionali e ben fatte e realizzate dietro un elaborato disegno artistico.

Gli agricoltori-artigiani, inoltre, devono soddisfare elevati standard di qualità e criteri rigorosi; ad esempio, tutti i pezzi, per aggiudicarsi l'ambito sigillo del Gallo Rosso, devono essere realizzati con materie prime che provengono al 100% da un maso altoatesino.

"Il 9 giugno, nel corso della Notte delle Cantine, i contadini artigiani appartenenti a Gallo Rosso presenteranno le loro opere nella cantina di Termeno, mostrando il loro assortimento e rispondendo a domande sul loro lavoro", spiega Hannes Knollseisen del Marketing di Gallo Rosso.

E’ possibile ricevere gratuitamente presso il proprio domicilio il catalogo “Artigianato contadino” richiedendolo telefonicamente al numero 0471/999308, via email a info@gallorosso.it o attraverso questo link.

Per ulteriori informazioni www.gallorosso.it.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Press Way Srl
Responsabile account:
Nadia Scioni (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere