AZIENDALI

Ghezzi torna a Filo con una collezione “seasonless” e presenta il nuovo filo VIS2LIFE

01/03/22

Da sempre un’anticipatrice di trend, l’azienda comasca nota per il suo know-how nella realizzazione di fili innovativi e responsabili incontra i bisogni e desideri del mercato con un’offerta al passo coi tempi.

Nata nel 1949 in Lombardia, Ghezzi è un’azienda che offre processi avanzati di torcitura, spiralatura e torci-testurizzazione di fili e filati grazie al suo prezioso heritage aziendale e un continuo investimento in personale specializzato e tecnologie innovative.

Forte della sua nuova partnership con l’eco hub internazionale C.L.A.S.S., Ghezzi torna a Filo con una serie di innovazioni responsabili atte a creare un impatto positivo per i nuovi consumatori, il business aziendale e l’ambiente circostante.

Fra tutte risalta la prima collezione “Seasonless” ossia una proposta di referenze slegate dai concetti di stagioni e trend tanto cari alla moda tradizionale. Per uno stile adatto ai ritmi fluidi della contemporaneità, l’azienda comasca forte di un patrimonio esperienziale senza pari si è incentrata sulla lavorazione di filati molto ritorti, filati elasticizzati in fibre bava continua per tessuti dalla superficie “pulita” e dalla mano fluida, ma anche filati bava continua in mista con filati a fibra corta decisamente “puliti” e di titolo fine per tessuti dalla mano fluida. Il range di titoli rimane tendente al basso, dal dtex 44 al dtex 200, con qualche punta sui titoli più grossi in viscosa o nylon in modo da ottenere una spiccata fluidità e una mano cascante.

Fra le fibre utilizzate per questa collezione all’avanguardia si trovano fibre tradizionali come Viscosa e Acetato, Microtencel™ e Micromodal™ spiralati con fibre nobili come Bemberg™, seta o elasticizzati, ma soprattutto fibre responsabili come bamboo, poliestere riciclato, Tencel™ Luxe e poliammide riciclata. Tutte proposte che saranno disponibili in maniera continua e veloce per ogni esigenza.

Dalla dedizione per la qualità, gli effetti sempre al passo con la tecnologia e la responsabilità ambientale che contraddistingue Ghezzi da diverso tempo nasce anche il nuovissimo filo di viscosa VIS2LIFE, composto al 5% di polpa di cellulosa rigenerata post-consumer certificata RCS ottenuta da abiti rigenerati e al 95% da polpa di cellulosa ricavata da foreste certificate FSC.

Infine, a prova dei suoi investimenti continui nel campo dell’innovazione responsabile, i giorni 1 e 2 Febbraio al centro dell’Innovation Area di Milano Unica spiccava un look seamless dall’aspetto pratico e sportivo, realizzato dal produttore CIFRA con ingredienti firmati Ghezzi. A vestire il manichino due i pezzi realizzati con la tecnologia warp knit seamless (WKS): una maglia di color verde militare disegnata con body mapping funzionale, in 55% Tencel™ e 42% nylon riciclato; più un pantalone stretch di colore nero in 55% Tencel™, 40% nylon riciclato e 5% elastane riciclato.

Entrambi i prodotti sono caratterizzati da leggerezza, gestione dell’umidità intelligente e traspirazione. A spiccare è la trasparenza e sinergia della catena di fornitura, grazie alla presenza e all’impegno di aziende che mettono al centro il rispetto delle persone e dell’ambiente senza però dimenticare i valori di design, innovazione e performance.

Venite a scoprire tutte le ultime novità e approfondire la storia di questa azienda direttamente con il team Ghezzi presso lo stand A1.

C.L.A.S.S.
Samuele Curti (Press Office Assistant)