ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Gianmaria Fara: per uscire dalla crisi l’Italia deve investire nei propri talenti

04/11/11

Gianmaria Fara, presidente di Eurispes, in un intervista rilasciata a Massimo Lucidi, illustra la sua ricetta per avviare nel nostro paese una solida ripresa economica.

Dal 2010, Ema ed Eurispes hanno attivato una fattiva collaborazione e stanno progettando insieme una serie di iniziative sui temi del sociale. Profittando dell’amicizia con Ciro Visone ho chiesto di sentire il Presidente di Eurispes Gianmaria Fara per cogliere segnali di possibile rilancio dalla crisi. (m.m.l.)

Presidente Fara dal Suo osservatorio privilegiato questi tempi di crisi sono tempi di...
…di grandi difficoltà. L’Italia arranca. È un Paese nel quale si intrecciano crisi economica e sociale, crisi politica e crisi istituzionale. Un groviglio che appare sempre più difficile da sciogliere. Eppure l’Italia ha enormi potenzialità, è tra le prime dieci potenze economiche del pianeta. Il problema è che non riesce a trasformare la potenza in energia: per dirla intermini filosofici non riesce a passare dalla potenza all’atto.

In riferimento alla crisi di Finanza dobbiamo preoccuparci seriamente?
La finanza è sempre più distante dall’economia reale: viaggia, si può dire, su binari paralleli, ma distanti.
Questa finanza senza patria, senza bandiere, senza responsabilità è un problema oramai per tutti gli Stati sovrani e per tutte le economie.

Che cosa fare per l’Italia in questo scenario?
L’Italia deve rimettere a posto i propri conti e cercare di ridurre quanto più possibile il proprio debito pubblico e, quindi, la quantità enorme di interessi che su questo debito siamo costretti a pagare e che rappresentano una zavorra ormai insostenibile. Inoltre, deve riuscire a fare l’inventario delle sue fragilità e dei suoi punti di forza che sono tanti e che, se valorizzati e sostenuti, potrebbero consentire al Paese di rimettersi in carreggiata e giocare un ruolo non secondario sullo scenario mondiale. C’è un’Italia, spesso poco conosciuta dagli stessi italiani, fatta di aziende, di enti e di Istituzioni che funzionano. Aziende che producono ottimi fatturati, esportano in tutto il mondo, creano buona occupazione e sono spesso all’avanguardia nel proprio settore ed enti e Istituzioni che erogano servizi di grande qualità ai nostri cittadini e alle nostre imprese. È su questi poli di eccellenza, ripeto spesso poco noti al grande pubblico, che bisogna puntare. Io, comunque, sono fiducioso: gli italiani riescono a dare il meglio di sé soprattutto nei momenti di crisi.

Massimo Lucidi

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Massimo Lucidi
Responsabile account:
Perfidia Tipoliti (Copy writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere