SALUTE e MEDICINA

Gli ospiti di Villaggio Amico in gita al parco di Rovellasca

31/08/12

Gli anziani del centro polifunzionale di Gerenzano hanno partecipato a una merenda all'aria aperta per salutare l'estate

Una merenda immersi nel verde, a stretto contatto con la natura, per salutare con allegria l’estate e prepararsi ad affrontare la stagione fredda con il giusto spirito. Villaggio Amico, il centro polifunzionale di Gerenzano, al confine tra le province di Varese e Milano, ha organizzato una gita di fine agosto per i propri ospiti.

Gli anziani della casa di riposo, del Centro Alzheimer e del centro diurno integrato hanno partecipato a una merenda nella bellissima cornice del parco di Rovellasca, in provincia di Como. Un’occasione per respirare aria buona, fare un po’ di movimento e consolidare i rapporti di amicizia che nascono all’interno del Villaggio.

«Cerchiamo di organizzare il più spesso possibile momenti di condivisione di questo tipo, anche perché per molti dei nostri ospiti rappresentano le uniche occasioni per lasciare l’ambiente protetto del centro e mantenere un legame con il mondo esterno – spiega lo staff della struttura – Tanti degli anziani ci hanno ringraziato per averli portati in vacanza almeno per mezza giornata. Li abbiamo visti curiosi della realtà che li circonda, attivi e questa è indubbiamente una cosa positiva, un effetto che nessun farmaco consente di ottenere».

Proprio per evitare che gli ospiti di età avanzata si chiudano in loro stessi Villaggio Amico apre le proprie porte anche ad altre persone, dai bambini dell’asilo nido ai pazienti dei poliambulatori, del centro diurno per disabili e del centro di riabilitazione, fino ad arrivare agli utenti del centro di formazione professionale.

Villaggio Amico Srl
Marina Indino (Vicedirettore)