Gomme invernali vs gomme estive
Gomme invernali contro gomme estive (con catene): ecco i test comparativi.
La battaglia tra gomme estive e gomme invernali si ripresenta, puntuale, ogni inizio inverno e vede opporsi due differenti schieramenti: i promotori delle coperture invernali ed il loro detrattori.
A far storcere il naso a moltissime persone è la pressante richiesta tramite televisioni, istituzioni, giornali e quant'altro ad equipaggiare le proprie autovetture con questo tipo di copertura. Pressante richiesta che si traduce, al gommista, con un tradizionale innalzamento dei prezzi. Per non parlare dei tempi lunghi per il montaggio ed i costi per l'immagazzinamento delle gomme estive.
Ma le gomme invernali sono realmente utili oppure è sufficiente utilizzare le gomme estive e montare con un paio di catene da neve alla bisogna?
La risposta è SI, sono un vero toccasana: la differenza in termini di prestazioni tra la copertura invernale (quella lamellare che basa sul contatto neve-neve piuttosto che gomma-neve la sua aderenza) e copertura estiva munita di catenata è enorme: basti pensare che gli spazi di frenata si riducono di oltre il 50%. Questo dato così come tantissimi altri test comparativi sono stati effettuati a Madonna di Campiglio durante l'evento Inverno in sicurezza organizzato da Pneumatici sotto controllo.
I test comparativi hanno dimostrato non solo la la schiacciante superiorità dello pneumatico invernale sullo pneumatico equipaggiato con catene ma hanno dimostrato come anche uno pneumatico invernale usurato (al 50%) sia decisamente più sicuro e performante di uno pneumatico da estate o misto.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere