VARIE
Comunicato Stampa

GreenVision celebra i primi 20 anni: Ridiamo la luce e la speranza ai bambini

17/05/12

GreenVision, il Consorzio Ottico Italiano d’eccellenza no-profit, con i suoi 600 associati annuncia nuovi programmi di solidarietà Il 20 maggio benedizione dal Papa e donazione all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Ci sono bambini che rischiano di perdere la vista: per una cataratta, per malattie non curate o per problemi oncologici. Ci sono bambini che possono guarire, se hanno le medicine giuste e medici che sanno come intervenire. Ci sono bambini, in Africa, che grazie all’intervento di GreenVision riescono a mantenere la vista, riescono a guardare intorno a loro e a sperare in un futuro migliore.

GreenVision è un consorzio di 600 professionisti del mondo dell’ottica in Italia che 20 anni fa hanno deciso di associarsi per garantire alla loro clientela il più alto standard di professionalità, innovazione tecnologica e design. Insomma, per fare al meglio il loro lavoro. E poi hanno deciso di fare anche qualcosa di più, qualcosa per gli altri. E sono cominciati gli interventi in Africa.

GreenVision arriva in Africa due volte l’anno con medici oculisti e personale infermieristico del Corpo Sanitario Aeronautico e di vari ospedali Fatebenefratelli: atterrano in mezzo al deserto, mettono in piedi ambulatori e sale operatorie presso gli ospedali locali, oltre a consegnare migliaia di occhiali raccolti nelle proprie aziende dal Consorzio di ottici. Ad oggi, sono tante, tantissime le missioni effettuate, in Mali, Benin, Togo, Ghana e Ciad, per un bilancio complessivo di circa 20.000 tra operazioni di cataratta e visite ambulatoriali effettuate. L’ultimo intervento è stato una missione a Gao in Mali, uno dei dieci paesi più poveri al mondo, dove GreenVision ha fornito e montato centinaia di occhiali. In dodici giorni sono stati visitati 1400 malati e operati 220 di cataratte anche bilaterali. Ma è solo l’intervento più recente, altri ce ne saranno, la prossima meta è il Madagascar.

<”Ridare la luce” si chiama il nostro programma di interventi – dice il presidente di GreenVision, Fortunato De Gateano dell’ottica Vasari di Roma –. Ad ogni viaggio cerchiamo di raggiungere i posti più remoti e più bisognosi dell’Africa dove il nostro aiuto può essere veramente efficace per la popolazione, non solo dei bambini ma anche degli adulti>.

Per celebrare i 20 anni del Consorzio e proseguire nello spirito umanitario GreenVision quest’anno regalerà al reparto di oculistica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma uno strumento del valore di 48mila euro. E’ un mezzo innovativo per lo screening della retina, così perfetto da identificare la potenzialità di sviluppo di tumori retro-oculari nei piccoli pazienti. Grazie a questa donazione il Bambin Gesù avvierà un programma nazionale di prevenzione. Per l’occasione, domenica 20 maggio, gli associati GreenVision sulle loro Smart personalizzate, si raduneranno a Roma a San Pietro, e parteciperanno alla benedizione domenicale del Santo Padre: un gesto simbolico, quasi a voler accompagnare, attraverso questo raduno, tutte le attività di solidarietà che GreenVision svolge nel mondo.

< Abbiamo deciso di venire a Roma - afferma Gianni De Napoli, il responsabile relazioni istituzionali - perchè ci sentiamo pellegrini e vogliamo celebrare questa ricorrenza ventennale con un atto di fede e di generosità per i bambini, che rappresentano il nostro futuro >.


C’è poi un altro progetto umanitario di cui GreenVision è lo sponsor ufficiale, “La pesca del cuore”, giunto quest’anno alla quinta edizione e che si svolgerà a Orbetello il prossimo 14 luglio e avrà come testimonial il conduttore Tv Carlo Conti e la partecipazione di personaggi dello spettacolo fra i quali Paolo Bonolis, Massimo Ciavarro e Marco Masini.



GREENVISION

GreenVision, il Consorzio Ottico Italiano d’eccellenza, è nato ufficialmente nel marzo del 1992 e quest’anno compie 20 anni. Riunisce 600 professionisti distribuiti in tutta Italia che garantiscono professionalità, innovazione tecnologica e design.
L’attuale presidente è Fortunato De Gaetano dell’Ottica Vasari di Roma.
Partner storici e più vicini al mondo GreenVision sono alcuni dei marchi più importanti del settore quali: Luxottica, Safilo, Zeiss, Coopervision.
Nel 2010 è nato anche GreenVision Campus, la scuola di formazione professionale e imprenditoriale al servizio dei Soci e dei loro collaboratori e per questo il Consorzio è divenuto Provider del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM). I clienti di GreenVision possono avvalersi quindi dell’esperienza di seri professionisti del settore ottico ma anche di una carta nominativa, la Vision Card, che da diritto a una visita gratuita di controllo della vista e in caso di smarrimento a un parziale rimborso delle lenti.
I soci di GreenVision condividono un grande progetto di aggregazione finalizzato all’accrescimento del valore della propria impresa: campagne promozionali ad hoc vengono coordinate dal Consorzio. Da segnalare a riguardo l’“Operazione Smart”, in collaborazione con Mercedes: 420 autovetture Smart, personalizzate con il logo del geco verde, acquistate per i soci e utilizzate in grandi raduni, come quello che si farà il 20 maggio a Roma.
GreenVision ha ricevuto nel 2010 il “Premio Tagliacarne” “per aver raggiunto una posizione primaria a livello nazionale nella distribuzione di prodotti e servizi ottici”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Euro Forum SrL
Responsabile account:
Leonora La Rocca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere