HPE annuncia il lancio globale di VM Essentials per semplificare e ottimizzare la virtualizzazione del cloud ibrido
· Disponibile esclusivamente attraverso la rete globale di partner HPE, offre alle aziende una gestione semplificata e maggiore flessibilità nella virtualizzazione · HPE Channel fornirà ai clienti la possibilità di scegliere l’hypervisor e un gateway per il modello operativo di cloud ibrido · La nuova soluzione standalone aiuta le aziende a ridurre i costi e la complessità, migliorando al contempo l'infrastruttura di virtualizzazione
Cernusco sul Naviglio, 22 maggio 2025 – Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) ha annunciato il lancio globale di HPE VM Essentials, una soluzione di virtualizzazione accessibile e progettata per offrire ai clienti una maggiore flessibilità e una transizione semplice verso un modello operativo di cloud ibrido. Rafforzando il suo impegno verso un approccio partner-driven, HPE renderà HPE VM Essentials disponibile esclusivamente attraverso il suo ecosistema di canali, consentendo ai partner di supportare i clienti nella gestione dei cambiamenti nelle loro strategie di virtualizzazione.
HPE VM Essentials è una soluzione standalone che consente ai clienti di gestire le macchine virtuali distribuite sia su hypervisor VMware esistenti sia sull'hypervisor HPE VM Essentials (basato su KVM). Sfruttando la vasta rete di partner di HPE, i clienti potranno esplorare un futuro più aperto e conveniente per la loro infrastruttura virtualizzata.
“Ridurre complessità e costi della propria infrastruttura virtualizzata è oggi sempre più una priorità per le aziende. Con HPE VM Essentials, offriamo loro una piattaforma flessibile, accessibile e conveniente, che assicura al tempo stesso efficienza e semplifica la transizione verso un modello hybrid-cloud. I nostri partner saranno ancora una volta centrali in questo processo e avranno l’occasione di rafforzare la relazione con i clienti e accompagnarli nei loro processi di trasformazione”, sottolinea Paolo Delgrosso, Channel, Alliance, OEM & SP Sales Director Manager di Hewlett Packard Enterprise Italia.
Grazie al supporto per i server HPE ProLiant Compute Gen11 e i nuovi server Gen12 appena annunciati i clienti potranno beneficiare di costi ridotti e di una minore complessità negli ambienti virtualizzati. HPE sta anche ampliando il supporto di HPE VM Essentials all’interno del suo portafoglio e prevede di estenderlo a sistemi di terze parti.
“Una strategia di vendita esclusivamente basata sul canale per il software standalone HPE VM Essentials sfrutta l'entusiasmo dei partner e le opportunità nel mercato della virtualizzazione, offrendo ai clienti la possibilità di scelta e un total cost of ownership ridotto - ha dichiarato Simon Ewington, vicepresidente senior del Worldwide Channel & Partner Ecosystem di HPE - Inoltre, rafforza l'importanza del nostro ecosistema di canali e partner per il successo della strategia edge-to-cloud di HPE”.
Molte organizzazioni devono affrontare sfide continue, come l’aumento imprevisto dei costi di virtualizzazione, la necessità di opzioni più economiche e la preoccupazione per la dipendenza dai fornitori. HPE VM Essentials affronta queste difficoltà con prezzi prevedibili basati su socket, l’integrazione sia con VMware che con l'hypervisor di HPE, e un percorso verso la semplicità del cloud ibrido, con la possibilità di aggiornamento alla soluzione di gestione cloud Morpheus.
Adottando una strategia di vendita completamente basata sul canale, HPE assicura che i suoi partner svolgano un ruolo fondamentale nell'offrire HPE VM Essentials ai clienti. Questo approccio consente ai partner di offrire ai clienti una gamma più ampia di soluzioni con un'alternativa affidabile ed economica per la virtualizzazione, creando al contempo servizi a valore aggiunto e approfondendo le relazioni con i clienti, riducendo il costo totale di proprietà per le aziende in cerca di soluzioni di virtualizzazione sostenibili.
Per maggiori dettagli, visita HPE VM Essentials