SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

I lavori a maglia e il benessere psicologico sono al centro di una puntata di Elisir andata in onda su Rai Tre.

10/04/15

Che i lavori a maglia facessero bene, le appassionate di knitting lo sanno da sempre. Nella puntata di Elisir la dottoressa Mencaglia ne spiega le ragioni.

I lavori a maglia, come molti dei lavori manuali, fanno bene alla psiche: lo dice la dottoressa Mencaglia psicoterapeuta presso Humanitas e psicologa clinica.
Lavorare a maglia, lo dicono in tanti ha notevolissimi effetti benefici sulla salute psichica equiparabile agli effetti della meditazione e dello yoga. Non è da sottuvalutare quanto riescano a calmare e contemporaneamente concentrare una attività manuale come i lavori a maglia.
Lavorare a maglia infatti necessita di concentrazione e di progettualità, e realizzare una idea, pianificata e realizzata contribuisce a rafforzare l'autostima. Lavorare a maglia dunque svolge una notevole funzione antistress, ha infatti la capacita di far staccare dalla quotidianità chi li pratica ed ha fortissimi effetti terapeutici che curano dall'ansia.
Chi ama il lavoro a maglia però, dice di amare anche il piacere immenso di indossare un capo unico ed originale realizzato a mano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
di lana e d'altre storie
Responsabile account:
Alice Tesser (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere