I nuovi campi di applicazione dell'ozonoterapia
Si afferma sempre di più l'Ossigeno Ozono Terapia come metodica medica: l'Ossigeno Ozono Terapia è una metodica medica (può essere praticata soltanto dal medico abilitato), che usa le proprietà curative dell'Ozono.
BELVEDERE MARITTIMO (CS) - Negli ultimi anni ha ricevuto sempre più attenzione il trattamento terapeutico con Ozono. L'Ozono Medicale è la miscela di Ossigeno-Ozono (O2-O3) usata in medicina; l'Ossigeno Ozono Terapia è una metodica medica, che può essere praticata soltanto dal medico abilitato, che usa le proprietà curative dell'Ozono.
Tra le sue principali patologie che possono trarre beneficio dal trattamento con Ossigeno-Ozono si possono indicare:
* MALATTIE VASCOLARI E NEUROLOGICHE
- Ulcere necrotiche, vascolari, diabetiche, da decubito (doppia azione: antisettica e cicatrizzante)
- Arteriopatia Obliterante
- Vasculopatia Diabetica
- Retinopatia Diabetica
- Maculopatia Degenerativa
- Danni Organici o funzionali da alterato microcircolo (cardiopatia ischemica, invecchiamento precoce, disfunzione erettile, astenia psico-fisica, depressione)
- Parkinson
- Alzheimer
- Sclerosi multipla
* IMMUNO DEPRESSIONE - EPATITI VIRALI ACUTE E CRONICHE - HERPES ZOOSTER
Nelle patologie sopra indicate, il trattamento consiste in AUTO-EMO-INFUSIONE-OZONIZZATA, cioè si preleva un certo quantitativo di sangue, lo si ozonizza e reinfonde, a circuito chiuso, con materiali monouso approvati e certificati, che garantiscono il massimo della sicurezza. Per alcune patologie, (es: le piaghe degli arti inferiori), si associa anche il trattamento locale (cilindro o sacche sottovuoto, infiltrazioni locali). Si effettuano cicli di terapia base, dopodiché, trattandosi di patologie croniche, si consiglia un mantenimento con trattamenti, in genere, mensili.
* MALATTIE ARTROREUMATICHE
- Ernia Discale Cervicale e Lombo-sacrale
- Artrosi Cervicale
- Colpo di frusta Cervicale
- Artrosi Lombo-sacrale
- Lombo-sciatalgie: sia secondarie a processi infiammatori o degenerativo-artrosici della colonna, sia secondarie a esiti cicatriziali da pregresso intervento chirurgico
- Gonartrosi
- Periartrite Scapolo-Omerale Acuta e Cronica: associato alle ONDE D'URTO nelle forme calcifiche
- Sindrome del Tunnel Carpale
- Artrosi della caviglia
- Metatarsalgie e Neuroma di Morton
- Tendiniti
- Traumatologia Sportiva
-In tutte queste patologie si effettuano infiltrazioni locali, con cadenza bisettimanale, per cicli di 10-15 sedute.
* CONTROINDICAZIONI
L'Ossigeno Ozono Terapia non ha controindicazioni, non determina allergie o intolleranze, non ha effetti collaterali in quanto è un gas puro (l'O2-O3 si ottiene dall'ossigeno medicale). Eventuali inconvenienti possono essere soltanto attribuibili alla mano dell'operatore (ecco perché l'Ossigeno Ozono deve essere praticato soltanto da medici abilitati e dotati di ampia esperienza nella terapia dell'Ossigeno Ozono.
* DOVE VIENE PRATICATA
In Calabria, in provincia di Cosenza, nella città di Belvedere Marittimo (vicinissima a Scalea e Paola), pratica la terapia ossigeno-ozono il dott. Campilongo, medico chirurgo speciasta in anestesia e rianimazione, allievo di uno dei maggiori fautori della terapia Ossigeno-Ozono in Italia, il famoso prof. C. Luongo, durante i corsi di terapia antalgica. Attraverso il famoso luminare il dott. Campilongo ha avuto modo di conoscere ed apprezzare l'ozono terapia.
Specializzatosi nell'ottobre 1998, ha iniziato quasi subito ad approfondire le sue conoscenze sull'ozonoterapia.
Dopo aver frequentato dei corsi teorico-pratici patrocinati dalla SIOOT (Società Italiana Ossigeno Ozono Terapia - Brindisi 1999-2000), ha iniziato ad utilizzare con successo l’Ossigeno-Ozono Terapia nelle sue varie applicazioni ortopediche (ernia discale, discopatia, patologie articolari) e nella terapia del dolore, riportando innumerevoli successi, in particolare nel trattamento di ernie discali e di stati infiammatori ormai cronicizzati che avevano risposto negativamente alle terapie classiche.
Il dott. Campilongo sarà lieto di rispondere a qualunque richiesta di informazioni sia attraverso l'email disponibile dalla scheda contatti del suo sito web, sia telefonicamente attraverso uno dei numeri reperibili sul suo sito http://ozonoterapiao2o3.altervista.org, sempre nella pagina dei contatti.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere