SALUTE e MEDICINA
Articolo

I sei tipi di disturbi d’ansia

16/11/22 Nazionale

Per quanto riguarda l’ansia, il mondo medico ha identificato sei tipi di problemi che sono raggruppati sotto il termine “disturbi d’ansia”, perché hanno componenti biologiche simili e le loro cure sono simili.

Si noti che la stabilità dei disturbi d’ansia varia notevolmente. Possono essere costanti o andare e venire senza una ragione apparente; in molte persone si manifestano più intensamente nei periodi carichi di eventi stressanti. Possono anche andare in remissione spontanea e riapparire anni dopo, a volte mai.

Ansia cronica o generalizzata

È lo stato mentale di una persona eccessivamente in apprensione, vale a dire, spesso preoccupata per ciò che potrebbe accadere: che l’arrosto è troppo cotto, che la casa non è abbastanza pulita, che il bambino si ammala, il coniuge ha un incidente, eccetera. Le preoccupazioni non sono limitate a un settore. I meccanismi fisiologici sono gli stessi della fase di resistenza allo stress, quando il corpo mobilita determinate risorse per svolgere un compito “cruciale”.

Sintomi
Tensione muscolare, irritabilità, palpitazioni, affaticamento, difficoltà di concentrazione o di memoria, disturbi del sonno.

Disturbo di panico

Caratterizzato da improvvisi attacchi di terrore che durano diversi minuti, a volte più a lungo, e si ripetono in modo casuale senza identificare un fattore scatenante primario. Questo disturbo compare generalmente nella prima età adulta e spesso genera comportamenti di evitamento fobico (per paura, evitare luoghi in cui si è già sperimentato un attacco di panico o evitare l’attività praticata quando si è verificato un attacco).

Sintomi
Senso di oppressione al petto, battito cardiaco accelerato, sudorazione, tremori, vertigini, paura di perdere il controllo, ecc.; i sintomi di un attacco di panico sono così intensi che le persone pensano di avere un infarto e temono di morire.

Fobia

È una paura intensa e irrazionale causata da un oggetto o animale (coltello, ragno, ecc.) o da una situazione (stare in aereo o dal dentista) che, oggettivamente, non presenta alcun reale pericolo. Se le fobie scatenano attacchi di panico, differiscono dal disturbo di panico perché questi attacchi sono sempre correlati alla stessa causa (sebbene si possa soffrire di più di una fobia). La claustrofobia è la paura dei luoghi chiusi mentre l’agorafobia è quella dei luoghi pubblici aperti; quasi tutto può diventare oggetto di fobia. Questa malattia porta a comportamenti di evitamento.

Sintomi
Simili a quelli di un attacco di panico, di intensità variabile.

Fobia sociale


Questa paura irrazionale di trovarsi in un gruppo o in pubblico, o di essere esposti all’osservanzione degli altri, presenta un insieme di caratteristiche particolari e costituisce di per sé una categoria. Più della semplice timidezza, questo tipo di fobia può impedirti di incontrare nuove persone e porta all’isolamento.

Sintomi
Simili a quelli di un attacco di panico, di intensità variabile.

Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)


Certi pensieri si impongono costantemente nella mente, le ossessioni, e la persona non può liberarsene; tende quindi a sviluppare abitudini compulsive (cose che non può fare a meno di fare), come lavarsi le mani molto frequentemente.

Sintomi
I pensieri ossessivi sono spiacevoli, spaventosi o violenti. I comportamenti compulsivi non hanno giustificazione logica.

Disturbo post-traumatico da stress (PTSD)


Il disagio colpisce le persone che hanno vissuto un evento violento, sia come vittime che come osservatori, che ha suscitato un’intensa paura e un senso di impotenza. Nella metà dei casi, i sintomi scompaiono entro tre mesi; quando persistono per diversi mesi, è probabile che il problema sia permanente se non trattato. Più veloce è l’intervento terapeutico dopo l’evento, maggiori sono le possibilità di prevenire l’insorgenza del disturbo da stress post-traumatico.

Sintomi
Ricordi invadenti, sogni ripetitivi, distacco affettivo, in particolare, nonché manifestazioni fisiologiche di stress attribuite all’iperattività del sistema nervoso (irritabilità, reazioni di sussulto esagerato, ecc.).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
D Tutto e D+
Responsabile account:
Marco Brunelli (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere