MUSICA
Comunicato Stampa

Il duo chitarristico tartini in concerto

09/11/13

Il duo tartini a Trieste, ore 20.30

Il 15 novembre si terrà il secondo evento, parte de "I concerti della cometa a quattro mani ed altro", organizzato dal Maestro Stefano Casaccia; la serata si terrà all'auditorium della scuola di musica 55 in via dei Capitelli 3 a Trieste ed avrà inizio alle ore 20.30.

Il 15 novembre, il DUO CHITARRISTICO TARTINI formato da Pierluigi Corona e Sandro Torlontano chitarra che propone un potente affresco musicale che viaggia dall'Italia alla Spagna. Infatti con la serenata op. 96 nella classica forma "Sonata" del primo tempo, nel melodioso e lirico secondo tempo e nel brillante Rondò del terzo tempo, siamo nel pieno della maturità di Ferdinando Carulli concertista e grande didatta dei primi del XIX secolo. Le stesse caratteristiche di godibile musicalità le ritroviamo nel Largo e Rondò op. 34. Con Mauro Giuliani virtuoso per eccellenza del periodo classico della chitarra, ci troviamo nel mondo della rivisitazione e della parafrasi musicale. Il suo arrangiamento dall'opera Elisabetta Regina d'Inghilterra è una manifestazione della sua totale aderenza ai canoni estetici rossiniani e della sua sopraffina arte strumentale.
Il programma segue con un breve excursus nel mondo musicale spagnolo dei primi del novecento con le grandi figure di Granados, Albeniz, De Falla. Con la loro profonda espressività permeata di elementi musicali della tradizione autoctona e dall'esperienza e dagli insegnamenti dell'impressionismo francese realizzano una sintesi mirabile di commistione culturale di rara efficacia e scintillante bellezza. Lo spettacolo sarà arricchito dalla recita di alcuni testi poetici ambientati nell'Italia e nella Spagna dell'Ottocento, a cura de "La Bussola dell'Attore" - regia di Francesco Gusmitta.
Il biglietto intero costerà 10 euro mentre quello ridotto 7 euro.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elisa Nadai
Responsabile account:
Elisa Nadai (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere