EDITORIA
Comunicato Stampa

Il fascino del Mito

15/03/22

Il Fascino del Mito - "IL MITO - Gli Dei dell'Olimpo" Saga mitologica di Maria PACE, presto sul mercato editoriale il terzo volume. “Semi-dei ed Eroi” è il titolo ; gli altri volumi: “Gli Dei delle Origini “ e “Gli Dei dell’Olimpo” sono già disponibili in rete. Maria Pace ha scritto questa saga dopo una scrittura quasi sempre narrativa e didattica di carattere storico. Che cosa è il Mito? Maria Pace lo spiega magistralmente nella Introduzione dei tre volumi.

FotoIl fortunato esordio del 1° volume nel 2021, offre all’autrice l’occasione per poter riconfermare le sue capacità narrative ed anche di analisi. “IL MITO – Gli Dei dell’Olimpo”, il secondo volume della saga, è appena giunto sul mercato editoriale e spera in una eguale fortuna.

Maria Pace, nata come autrice di narrativa didattica di carattere storico e storico-fantastico, lasciati i banchi di scuola, ha rivolto la sua attenzione ad altro tipo di lettore, cimentandosi nella saggistica, sempre a carattere storico.

Il Fascino del Mito - "IL MITO - Gli Dei dell'Olimpo"
Antico Egitto e Antica Roma hanno fornito materia ai sui precedenti lavori; la Mitologia Greca è, invece, la materia di questa saga.

“IL MITO”, un saggio che si legge come un romanzo di avventura e scoperte, è la storia della intricata vicenda umana che si porge come una prosa pittorica.
I Miti, in tempi in cui spiriti e menti erano prigionieri del terrore e della superstizione, hanno avuto sempre significati nascosti e fanno spesso riferimento a fatti reali, vicende e popoli.

Si scopre così che molti miti greci rappresentano fatti ed eventi realmente accaduti, racconti che hanno per oggetto divinità ed eroi leggendari impegnati in eroiche imprese contro forze avverse e superiori.
Il racconto della storia umana ne è pieno e molti di questi racconti ricordano l’invasione e la conquista degli Elleni sulla Grecia e altri, che narrano dl amori tra Divinità e Ninfe, ricordano le unioni tra capi elleni e principesse greche: Bellerofonte, che doma Pegaso, il cavallo alato e uccide la Chimera, animale simbolico della Grande Madre, ricorda l’invasione Ellenica. Così come Perseo, “Il Distruttore”, che uccide la Medusa.
Una leggenda, quella di Perseo e la Medusa, che, secondo molti ricercatori rappresenta la vittoria del patriarcato ellenico sul matriarcato e ricorda l’occupazione dei Santuari della Dea Luna e la violenza sulle sue sacerdotesse. Così Apollo che tenta di violare la ninfa Dafne, ma anche Atena che nasce dalla testa di Zeus, potrebbero ricordare gli Achei che risparmiano i templi della Dea frequentati da fedeli che riconoscono la supremazia di Zeus.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maria Pace
Responsabile account:
Maria Pace (libero professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere