EDITORIA
Comunicato Stampa

Svelato il metodo per comunicare bene, anche con l’Intelligenza Artificiale

Debutta il Metodo Golden Bridge™ di Federica Grazia Bartolini, il framework italiano per una leadership autentica nell’era digitale.

Federica Grazia BartoliniIn un’epoca in cui l’intelligenza artificiale produce più contenuti di quanti possiamo leggerne, la vera sfida è creare valore e rendere la comunicazione strategicamente autentica.

Federica Grazia Bartolini, 37 anni, con alle spalle una carriera internazionale tra digitalizzazione e multinazionali, pubblica un libro indipendente che propone un nuovo modo di comunicare nell’era dell’AI: strategico, empatico, umano.
«Vent’anni fa avevo creato il mio “Facebook” prima ancora che esistesse in Italia (e di sapere che esistesse negli USA)», racconta Bartolini.
«Sono cresciuta nel mondo corporate, che mi ha insegnato rigore, strategia e il valore della comunicazione autentica. Ora metto tutto questo a servizio degli altri, condividendo ciò che ho imparato su leadership e autenticità nell’era digitale e dell’AI.»

Il volume, dal titolo «Comunicare con l’Intelligenza Artificiale – Una guida umanocentrica per leader che valorizzano autenticità, empatia e purpose nell'era dell'AI», è disponibile su Amazon in italiano e inglese dal 16 aprile 2025.
È già oggetto di interesse da parte di università, manager e testate internazionali.

Alla base del libro c’è il Metodo Golden Bridge™, ideato da Bartolini come framework per aiutare leader, imprenditori e comunicatori a navigare la complessità digitale producendo valore senza smarrire la propria identità.
Il metodo si fonda su sei pilastri interdipendenti – Brand & Beliefs, Reputazione & Responsabilità, Innovazione & Intelligenza Artificiale, Dialogo & Empatia, Crescita (Growth) & Leadership, Etica & Autenticità – e offre strumenti concreti per generare impatto, coerenza e fiducia.
«L’intelligenza artificiale non sostituisce la leadership né la comunicazione: le amplifica.
Ecco perché oggi serve un ponte tra umanità e tecnologia.

Il Metodo Golden Bridge™ nasce per questo», afferma l’autrice.
Non è l’ennesimo manuale tecnico su ChatGPT, ma un’opera che combina rigore strategico e storytelling etico.

È il primo di tre volumi che mirano a ispirare una nuova generazione di professionisti e leader – più consapevoli, più autentici, più umani.

Federica Grazia Bartolini è autrice, advisor e keynote speaker.
Dopo oltre 15 anni alla guida della comunicazione in multinazionali Fortune 500, oggi affianca aziende e leader nella trasformazione narrativa e reputazionale.
Con il Metodo Golden Bridge™ sta già supportando executive e università in Europa e Stati Uniti.




Scarica il press kit

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Federica Grazia Bartolini
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Federica Grazia Bartolini
Responsabile account:
Federica Grazia Bartolini (Owner)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere