VARIE
Comunicato Stampa

Il futuro dei giovani europei passa per l’educazione non formale

13/01/14

Servizio Civile, Youthpass, Erasmus Plus e riconoscimento dell’educazione non formale come strumenti positivi di crescita e di apprendimento utili a far crescere l’Europa e il nostro Paese. Il Forum Nazionale dei Giovani promuove la partecipazione attiva dei giovani, attraverso il sostegno ad esperienze di volontariato e mobilità individuale con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità delle giovani generazioni e valorizzare le competenze acquisite.

FotoIl FNG sostiene Servizio Civile, YouthPass e Soft Skills

Roma, 13 gennaio 2014 – Servizio Civile, Youthpass, Erasmus Plus e riconoscimento dell’educazione non formale come strumenti positivi di crescita e di apprendimento utili a far crescere l’Europa e il nostro Paese. Il Forum Nazionale dei Giovani promuove la partecipazione attiva dei giovani, attraverso il sostegno ad esperienze di volontariato e mobilità individuale con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità delle giovani generazioni e valorizzare le competenze acquisite.

Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, commenta: “Le richieste di partecipazione al Servizio Civile Nazionale hanno registrato un boom di giovani candidati, fenomeno che si spiega con la progressiva diminuzione delle opportunità lavorative. Vi sono numerosi strumenti che possono sostenere la crescita del nostro capitale giovane e del nostro Paese e che sembrano scomparsi dall’agenda politica nazionale: YouthPass, Servizio Civile, riconoscimento dell’educazione non formale. Lo sviluppo di nuove opportunità per i giovani passa anche da questi strumenti. Conclude Failla - Come FNG riconosciamo il ruolo cruciale dell'ANG – Agenzia Nazionale Giovani - quale soggetto preposto a sensibilizzare le istituzioni e la società sul ruolo positivo dell'impegno giovanile già presente in ambito europeo. Auguriamo un buon lavoro al nuovo Direttore dell'ANG che ha dimostrato da subito molta attenzione al ruolo che oggi l'educazione non formale può rappresentare per le giovani generazioni.”

Il FNG ha sottoscritto l’Alleanza del Servizio Civile Nazionale al fine di promuovere il riconoscimento dello status di giovane in SCN e la valorizzazione delle competenze, sociali e professionali acquisite nel quadro del Dlgs n.13/2013 e della Garanzia Giovani. A breve il FNG partirà con una campagna di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di riconoscere le competenze acquisite nei processi di educazione non formale da parte di Istituzioni, privati e del mondo delle imprese italiane.

Lorenzo Floresta, Consigliere FNG con delega a Mobilità internazionale, Servizio Civile, Educazione Non-Formale precisa: “Come FNG chiediamo di rendere il servizio civile accessibile a tutti coloro che chiedono di parteciparvi e aprirlo anche ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese. Sosteniamo fortemente il SCN come strumento di cittadinanza attiva, partecipazione ed integrazione per i giovani nella sua dimensione formativa ed educativa. Richiediamo una legislazione nazionale che preveda la stabilizzazione dell’impegno finanziario statale e regionale, aprendo anche un maggior coinvolgimento delle istituzioni regionali e di terzo settore nella definizione della programmazione pluriennale. Nel nostro Paese l'educazione non formale non è ancora comunemente riconosciuta, tuttavia vi è una diffusa consapevolezza della sua forza tra le migliaia di organizzazioni e associazioni attive nel settore. Oggi più che mai è necessario che i giovani possano utilizzare a proprio vantaggio tutti gli strumenti positivi di crescita e di apprendimento utili - se riconosciuti - anche durante la ricerca di un lavoro.”


Forum Nazionale dei Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
La volontà di coloro che credono in questo progetto è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile. Membro dello European Youth Forum e iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e con ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, il Forum identifica la sua forza nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà.
Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali.
www.forumnazionalegiovani.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sangalli Marketing & Communications
Responsabile account:
Sangalli M&C (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere