VARIE
Comunicato Stampa

Il modello Ivan Calarco si racconta

Ivan Calarco, artista a 360 gradi, si avvicina allo star system dopo aver completato gli studio in interior design ed aver sviluppato un’ottima carriera.

FotoNato in Svizzera, precisamente a Winterthur, e residente nella bellissima Sicilia, lavora da principio come organizzatore di eventi esclusivi e si avvicina di recente al mondo fotografia e della moda grazie alla sua particolare estetica molto ricercata. Ci racconta la sua esperienza, i segreti del suo stile e cosa significa fare il modello oggi.

Come mai hai deciso di diventare modello?
Ho deciso di diventare un modello perché il percorso che ho fatto fin ad ora mi ha convinto a mostrare a tutte le persone che, anche in età adulta, se si lavora e si è caparbi si possono ottenere grandi soddisfazioni... volere è potere. Poi, dalla mia parte, ho questo mio stile eclettico e magnetico, mai costruito ma molto spontaneo che mi ha aiutato ad avvicinarmi a questa carriera.

Cosa ti aspetti da questa carriera?
Da questo percorso mi aspetto un vero e proprio arricchimento dell’anima, affrontare situazioni, persone e luoghi sconosciuti e soprattutto mostrare come anche un uomo con il mio carattere molto timido può, attraverso la fotografia, tirar fuori tutto il suo ego.

Chi erano i tuoi modelli di riferimento durante l’adolescenza e in che modo hanno influenzato la tua carriera artistica?
I miei modelli? Credo che se vi dico Beverly Hills 90210 svelo già molto, Johnny Depp in cui mi rivedo tanto nei modi e nello stile, Raz Degan un uomo bello, bello ….ma poi più che modelli avevo i miei miti come Arthur Herbert Fonzarelli “Fonzie” o Bruce Lee. Hanno dato forma al mio carattere e modellato anche i principi fondamentali della mia vita grazie ai ruoli che svolgevano nelle loro attività.

Cosa ti piace indossare per essere elegante?
Direi un bellissimo smoking e non sbagli mai. Io comunque amo tanto i gilet, le cravatte e uso molto le bretelle eppure essendo un trasformista per me la mia vera eleganza esce fuori quando indosso le mie pellicce e pellicciotti vari. Adoro lo style hipster barber.

È cambiato il tuo modo di vestire nel corso degli anni? Come definiresti il tuo look?
Si certo che è cambiato. Sono passato dal “paninaro” dark metal al punk, ancora oggi mi piace smaltarmi le unghie e mettermi la matita agli occhi. Il mio look e stile… Yves Saint Laurent diceva che "Le mode decadono, lo stile è eterno". Io aggiungerei che allo stile non interessano le mode e le tendenze, allo stile interessa l’eternità. Il mio look potrebbe sembrare a volte esagerato, a volte molto colorato e certe volte anche troppo esuberate ma fa parte di me. Amo i tatuaggi e i piercing perciò questo mi induce a farmi volere guardare e metterli i mostra come farebbe un pavone con le sue piume. Amo azzardare quando si tratta di abiti ma cerco sempre di rimanere me stesso e questo per me non è comunque mai esagerato.

Raccontaci cosa ti piace della fotografia e della moda?
Della fotografia mi piace quando riesce ad immortale quell’attimo di naturalezza e spontaneità che ognuno ha, per me è l’espressione più bella di ogni persona. Della moda, invece, mi piace guardare molto le nuove idee che hanno i giovani stilisti, i materiali e le tecniche innovative che usano. Amo soprattutto la moda green realizzata con materiale riciclato.

La moda sta andando incontro a grandi cambiamenti. Quali cambiamenti vorresti vedere nel futuro?
I cambiamenti nella moda sono sempre imprevedibili e non si può mai farsi delle aspettative. Ci sono le tendenze del momento ma come visione futuristica credo che ad oggi è difficile proporre nuovi tagli e forme eppure sono curioso e mi aspetto l’uso di materiali nuovi… vedremo!

Cosa vorresti fare da grande?
Io sono già grande e nonostante abbia fatto tante cose, penso che non sono in grado oggi di stabilirlo. Sicuramente, come già faccio ora, mi piacerebbe aiutare chi ha di bisogno.

Cosa consiglieresti a un ragazzo giovane che vuole intraprendere la carriera di modello?
Ad un ragazzo consiglierei, per quanto riguarda la sua carriera, di avere pazienza ed essere costante senza mai fermarsi alle prime porte sbattute in faccia. Ci saranno tante persone che diranno: “ma dove vai! Cosa vuoi ottenere?! Perdi tempo! Non sei capace! Etc, etc” ma tu ragazzo ricorda che sei sempre tu a pilotare il tuo mezzo. Credi sempre in te stesso e se per qualche motivo la diventa dura, tu fai così…allenta la presa, fai mente locale, poniti bene un obiettivo alla volta e procedi dritto come un treno.
La vita è sempre fatta a scale, si sale e si scende ma sempre a testa alta con orgoglio e molta fiducia.


Età: 49 anni
Agenzia/ talent agent: Claudia Moretto - Vanessa Global Entertainment
Instagram @ivan_calarco



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Valeri comunication
Responsabile account:
Alessandro Valeri (Direttore comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere