Il mutuo e la cessione del quinto
Che le persone scelgono un prestito personale soprattutto in periodi di crisi economica non è una novità, per ciò, questo articolo nasce con l’obiettivo di chiarire le idee a coloro che attualmente sono alla ricerca, di un mutuo o un prestito personale su misura della propria situazione finanziaria.
Molti sanno che tipo di finanziamento è un mutuo; l’’articolo 1813 del Codice Civile lo chiarisce: ”Il mutuo è un contratto col quale una parte (mutuante) consegna all’altra (mutuatario) una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità”.
Spesso chi sceglie un finanziamento come il mutuo ha in previsione di fare acquisti costosi, come ad esempio una casa. Il mutuo, inoltre, viene definito da diversi fattori come tassi d’interesse variabili o fissi oppure la durata flessibile di restituzione delle rate. Inoltre il mutuo è un finanziamento al quale possono accedere sia lavoratori dipendenti od autonomi ma anche i pensionati.
Coloro che sono lavoratori dipendenti, privati o statali, ed i pensionati hanno come opzione in tema di prestito personale appunto, anche la cessione del quinto. Cioè, un prestito personale non finalizzato. Questo significa che non vincola il richiedente a specificare, tramite documenti, quale uso farà della somma di denaro erogata.
Il prestito personale quale cessione del quinto viene concesso anche alle persone che in passato sono risultati “cattivi pagatori” poiché, a garantire la restituzione della somma erogata tramite cessione del quinto, è il meccanismo di rateizzazione. La cessione del quinto, in quanto prestito personale, viene restituito in comode rate mensili che non possono andare oltre la quinta parte del compenso mensile percepito. Ad occuparsi di versare con puntualità ogni rata è l’ente pensionistico o il proprio datore di lavoro.
Richiedere un preventivo inerente la cessione del quinto è molto semplice e veloce. Collegandosi al sito PrestitoaStatali.it si entra direttamente in contatto con uno staff di consulenti finanziari, che nell’arco di pochi minuti saranno in grado di fornire una bozza di preventivo personalizzato il tutto gratuitamente e senza impegno alcuno.
Lo Staff PrestitoaStatali.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere