SALUTE e MEDICINA
Articolo

Il Progetto Archimede come primo passo nel Marketing Sociale

02/03/09

Il progetto nasce con lo scopo di aiutare i cittadini a considerare le Strutture Sanitarie come il soggetto di immediata e pratica utilità sociale, destinato a tutti senza distinzioni.

Promozione della salute e la prevenzione dovrebbero misurarsi in termini di efficacia e di efficienza e non meramente in termini economici.
Il programma dovrebbe contribuire a identificare le cause delle disuguaglianze in materia sanitaria e a incoraggiare, tra l’altro, lo scambio di migliori prassi per contrastarle
Dovremmo, come suggerito nel secondo programma d’azione comunitaria in materia di salute del Parlamento europeo e del Consiglio, costruire un piano per contribuire alla raccolta di dati, alla promozione e allo sviluppo di metodi e strumenti, alla creazione di reti e vari tipi di cooperazione e alla promozione di politiche pertinenti in materia di mobilità dei pazienti e dei professionisti della salute, un programma in grado di facilitare l’ulteriore sviluppo dello spazio europeo della sanità elettronica, attraverso iniziative europee comuni con altre politiche dell’Unione europea, compresa la politica regionale, contribuendo nel contempo alla definizione di criteri di qualità per i siti web sulla salute nonché ai lavori per la tessera sanitaria europea. Occorrerebbe tenere conto della medicina telematica in quanto le sue applicazioni possono favorire l’assistenza medica transfrontaliera, garantendo al contempo la prestazione di cure mediche a domicilio.
In questi anni la Governance, intesa come guida per la regolazione di settori della vita pubblica da attori sociali, politici ed amministrativi, guadagna consensi perché prevede la possibilità che anche attori privati partecipino alla erogazione di servizi.
Non possiamo non considerare felice il connubio pubblico/privato anche in questo settore.
Se Efficienza, Efficacia e Qualità sono le parole d’ordine del nostro Sistema Sanitario, nessuno di noi può tirarsi indietro.
Crediamo di poter paragonare le aziende private che si occupano di sanità e la sanità pubblica a due piccoli gemellini, un maschio ed una femmina. Sono oggettivamente diversi ma hanno le stesse esigenze di crescita e di educazione. Vanno curati entrambi, con la stessa attenzione ma considerando la loro diversità, come risorsa e non come limite. Le esigenze sono le stesse ma molto spesso gli strumenti per soddisfarle differiscono.
Sanità pubblica e Sanità privata devono viaggiare insieme, avendo alle spalle una base normativa chiara e snella che non permetta loro di entrare in un pericoloso, e molto poco vantaggioso per i cittadini, conflitto.
Il progetto nasce con lo scopo di aiutare i cittadini a considerare le Strutture Sanitarie come il soggetto di immediata e pratica utilità sociale, destinato a tutti senza distinzioni.

Vuole aiutare le aziende a comunicare all’interno e all’esterno.

Vuole essere strumento per:
►Umanizzare i servizi
►Migliorare i processi di accesso e fruibilità dei servizi Aziendali e Sanitari offerti
►Creare una rete attraverso la collaborazione tra operatori sanitari e cittadini
►Conferire maggiore visibilità all’Azienda;
►Divenire strumento di integrazione tra Servizio Sanitario Regionale, Azienda e cittadini per un generale riequilibrio territoriale e funzionale;
►Semplificare l’accesso alle cure mediche specialistiche, diffondendo informazioni sulle nuove tecnologie; influenzare nel tempo le scelte della strategia sanitaria;
►Studiare e realizzare campagne di comunicazione mirate alla prevenzione su tematiche care all’Unione europea. Alcuni esempi:
•Malattie cardiovascolari;disturbi neuropsichiatrici;
•Tumori;
•Malattie dell’apparato digerente;
•Diabete mellito;
•Resistenza ai farmaci;
•Corretta alimentazione;
•Terza età.

Gli strumenti:

1. Newsletter divulgativa (servizi ospedalieri, news, progetti territoriali), mirata al territorio e a tutte le istituzioni locali di informazione sanitaria in grado di modulare le esigenze della Direzione Aziendale con quelle dei medici, degli operatori sanitari, dei cittadini, attraverso una comunicazione che - nel rispetto dei singoli punti di vista - attivi processi di integrazione a tutti i livelli.


I punti fondamentali:
►Attenzione ai bisogni effettivi dell’utenza;
►Informazioni sull’accesso e sul corretto utilizzo dei servizi (con percorsi specifici per particolari patologie);
►Redazione di testi sulla prevenzione, sull’educazione sanitaria e sulla promozione della salute (illustrando nuove terapie e tecniche, trattando temi come le malattie sociali); ►Illustrazione di eccellenze e carenze, di problematiche economiche ed amministrative; divulgazione scientifica e semplificazione di norme di legge;

2. Prodotti di informazione (leaflet), riservati ad aree circoscritte del territorio, per diffondere la conoscenza di nuovi servizi;

3. Questionari di customer satisfaction, per mettere l’Amministrazione nella condizione di poter analizzare eccellenze e punti critici, al fine di migliorare le prestazioni qualitative (l'analisi delle risposte ai questionari, opportunamente depurata e confezionata sotto forma di dossier statistico, offre all’Azienda sanitaria una panoramica completa sui propri servizi);

4. Sito Internet www.progettoarchimede.com, affinché le informazioni locali entrino in rete, in situazioni di mercato sempre maggiormente competitive che impongono anche alle realtà locali una dimensione globale delle scelte.

Le risorse:
Giornalisti con ampia esperienza nel campo della comunicazione redazionale, con specifico profilo medico-scientifico maturato nel corso dell’iter professionale individuale.
Account ed Operatori specializzati costantemente aggiornati con piani di formazione sulle apparecchiature presenti nel Centro Stampa e sulle modalità di integrazione tra le attività di produzione della modulistica e le esigenze di comunicazione aziendale.
Grafici (l’attività di consulenza spazia dalla riprogettazione dell’immagine aziendale all’impaginazione dei prodotti editoriali).
Addetti alla distribuzione per l’ottimizzazione dell’intero processo produttivo.

Affinché le informazioni locali entrino in rete è nato www.progettoarchimede.com
Il portale intende essere l’agorà, la piazza virtuale in cui tutti gli attori del mondo della sanità, dalle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere alle associazioni di categoria, dalle Associazioni non profit alle Farmacie, dalle Strutture Convenzionate fino ad arrivare ai cittadini potranno incontrarsi, comunicare, dare ed acquisire informazioni. Parliamo di un crocevia di scambio e di incontro privilegiato per i viandanti della comunicazione sanitaria. Parliamo di un luogo dove trovare informazioni relative ai servizi delle aziende sanitarie locali nostre clienti (modalità di accesso ed orientamento attraverso percorsi protetti, eccellenze ospedaliere, offerta sanitaria territoriale, spazi dedicati alla comunicazione), con pagine web riservate ai nostri periodici informativi ed aree tematiche aperte al dibattito ed al contributo dei visitatori, link di associazioni e servizi direttamente collegati al mondo della sanità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Medilife S.p.A
Responsabile account:
Michela Maggiani (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere