VARIE
Comunicato Stampa

Il romanzo di Monique Comparon Cardelli, 'Le ali del Monte Atan', ICI EDIZIONI è in distribuzione presso le librerie di tutta Italia

16/12/10

Il romanzo di Monique Comparon Cardelli, "Le ali del Monte Atan", Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli – ICI Edizioni, è in libreria. Monique Comparon Cardelli, nata a Nizza nel 1940, ha vissuto la sua adolescenza in Medio Oriente e compiuto i suoi studi a Parigi; oggi vive a Roma, dove si dedica amorevolmente alla vita familiare e alla scrittura. Il suo primo romanzo, Favonio vento del Sud (Trevi Editore, 1982), è arrivato finalista al “Premio Viareggio” (1982) e ha ricevuto la Targa d’Argento del “Premio Sorrento” (1984), il “Premio del Successo” e il Riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1983). Nel 2007 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Il peso delle ombre (Palomar Edizioni), vincitore del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Ha tradotto in Francese il romanzo di Giovanni Verga Mastro don Gesualdo, la riduzione cinematografica de La spartizione di Piero Chiara, il varietà televisivo “Ciao Rita”; e, dall’Inglese, il film L’uomo del banco dei pegni di Sidney Lumet. Le ali del Monte Atan è il suo nuovo romanzo: ivi la sua lunga esperienza del mondo arabo ritorna come fonte di luoghi, situazioni e personaggi amabilmente raccontati. Patrizia Masciari scrive nella Prefazione: «L’aspetto interessante di questa poetica narrazione è l’aver trovato la chiave d’accesso alla porta della comprensione fra i popoli e le religioni, quasi che ognuno dei protagonisti abbia raggiunto una soluzione con un intelletto illuminato dalla vera fede».

Monique Comparon Cardelli

"Le ali del Monte Atan"

Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli – ICI Edizioni







FUORI COLLANA

1. Roberto Pasanisi – Gerardo Salvadori (a cura di), ‘900 e oltre. Inediti italiani di poesia contemporanea (Prefazione di Pompeo Giannantonio; Postfazione di Gerardo Salvadori; Nota di Roberto Pasanisi) 1997 ISBN 88-89203-01-3

2. A.G. Jreneus (Antonio Giorgio), Sinai e Golgota (Prefazione di Giuliano Minichiello) 2002

3. Antonella Demola, Il Guercio di Puglia. Dai centri di potere a Montalbano Vecchio 2004

4. Ernesto L'Arab – Roberto Pasanisi (a cura di), ‘900 e oltre. Inediti italiani di prosa contemporanea (Introduzione di Giuseppe Panella; Prefazione di Ernesto L'Arab; Postfazione di Roberto Pasanisi) 2005 ISBN 88-89203-11-0

5. Ernesto L'Arab – Roberto Pasanisi (a cura di), Con le armi della poesia. Antologia della poesia italiana contemporanea (Introduzione di Sergio Givone; Prefazione di Ernesto L'Arab; Postfazione di Roberto Pasanisi) 2007 ISBN 88-89203-24-2

6. Vittoria Bartocci Salvato, Villa Megare 2008 ISBN 88-89203-30-7

7. Monique Comparon Cardelli, Le ali del Monte Atan (Prefazione di Patrizia Masciari) 2010 ISBN 88-89203-47-1







Copyright Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI)
via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli (Italia)

I edizione 2010

Progetto grafico, copertina e logotipo dell’I.C.I.: Roberto Pasanisi (in copertina, un quadro di Magritte)

Questo volume è stato stampato con il contributo della Regione
Campania



Monique Comparon Cardelli, nata a Nizza nel 1940, ha vissuto la sua adolescenza in Medio Oriente e compiuto i suoi studi a Parigi; oggi vive a Roma, dove si dedica amorevolmente alla vita familiare e alla scrittura. Il suo primo romanzo, Favonio vento del Sud (Trevi Editore, 1982), è arrivato finalista al “Premio Viareggio” (1982) e ha ricevuto la Targa d’Argento del “Premio Sorrento” (1984), il “Premio del Successo” e il Riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1983). Nel 2007 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Il peso delle ombre (Palomar Edizioni), vincitore del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”.
Ha tradotto in Francese il romanzo di Giovanni Verga Mastro don Gesualdo, la riduzione cinematografica de La spartizione di Piero Chiara, il varietà televisivo “Ciao Rita”; e, dall’Inglese, il film L’uomo del banco dei pegni di Sidney Lumet.
Le ali del Monte Atan è il suo nuovo romanzo: ivi la sua lunga esperienza del mondo arabo ritorna come fonte di luoghi, situazioni e personaggi amabilmente raccontati. Patrizia Masciari scrive nella Prefazione: «L’aspetto interessante di questa poetica narrazione è l’aver trovato la chiave d’accesso alla porta della comprensione fra i popoli e le religioni, quasi che ognuno dei protagonisti abbia raggiunto una soluzione con un intelletto illuminato dalla vera fede».



L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (www.istitalianodicultura.org; ici@istitalianodicultura.org), in collaborazione con la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” (da esso edita), pubblica cinque collane editoriali: due di poesia (entrambe dirette da Roberto Pasanisi: una intitolata Lo specchio oscuro, l’altra — di plaquette — intitolata Nugae), due di narrativa (una già diretta da Giorgio Saviane ed intitolata La bellezza; l’altra — di plaquette — diretta da Roberto Pasanisi ed intitolata Gli angeli) ed una di saggistica letteraria (già diretta da Franco Fortini ed intitolata Lettere Italiane).
Il Comitato di lettura delle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni) è costituito da: Constantin Frosin (Lingua e letteratura francese, Università “Danubius”, Galaţi; scrittore), Antonio Illiano (Lingua e letteratura italiana, University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi (Lingua e letteratura italiana, Università Cattolica di Lovanio; direttore, Istituto Italiano di Cultura di Napoli; scrittore), Mario Susko (Letteratura americana, State University of New York, Nassau; scrittore), Násos Vaghenás (Teoria e critica letteraria, Università di Atene; scrittore) e Nguyen Van Hoan (Letteratura italiana e Letteratura vietnamita, Università di Hanoi).

ISBN 88-89203-47-1
€ 20







Il romanzo di Monique Comparon Cardelli, "Le ali del Monte Atan", Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli – ICI Edizioni è distribuito in tutta Italia presso le seguenti librerie della

Distribuzione Libraria CODEX
Librerie servite regolarmente
Librerie di qualità

Punti vendita per regione, dove saranno reperibili i libri delle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni)

• Abruzzo [2]
o Chieti (CH)
 Fossacesia
Cartolibreria Futura di Kalapodis Nubia
o Pescara (PE)
 Pescara
Libreria dell'Accademia

• Calabria [3]
o Reggio Calabria (RC)
 Condofuri
Cartolibreria Scuola Ufficio e
o Vibo Valentia (VV)
 Pizzo
Cartolibreria Fantasie
 Pizzoni
Libreria Sophia

• Campania [11]
o Avellino (AV)
 Avellino
Libreria Petrozziello
o Caserta (CE)
 San Nicola la Strada
L'Edicola di Aruta Francesco
 San Tammaro
Libreria Maran-athà
 Santa Maria Capua Vetere
Libreria La Nuova Pagina
o Napoli (NA)
 Castellammare di Stabia
Libreria Vomon di Vozza L. & Di Lauro A.M.F.
 Napoli
Libreria La Bancarella
Libreria Ghedini di Napoli
Cartolibreria Regalando
 Pozzuoli
Libreria Medea di Marco Bellavista
o Salerno (SA)
 Battipaglia
Cartolibreria Scolorina di Iniziato Daniela
 Contursi Terme
Cartolibreria Del Corso di Fuoco Anna Maria

• Emilia Romagna [4]
o Bologna (BO)
 Castelfranco Emilia
Libreria Tre Lune di Natalie Grossi e Angela Bignardi
 Pianoro
Libreria Edicola Pinakes di Angelo Bernasconi
o Modena (MO)
 Modena
Moulin Rouge
o Reggio Emilia (RE)
 Rubiera
Edicola Baccarini Alberto

• Friuli Venezia Giulia [1]
o Gorizia (GO)
 Gorizia
Edicola Duca d'Aosta di Francesca Pelosi

• Lazio [10]
o Frosinone (FR)
 Ceccano
Libreria Fahreheit C413
o Latina (LT)
 Pontinia
Libreria L'isola che non c'è di Maria Di Girolamo
o Roma (RM)
 Albano Laziale
"Pensieri e Parole" by Il Cartolibro di Sudano Sebastiano
 Guidonia
Cartolibreria Montebianco23
 Lanuvio
Libreria ed edicola Pierpaolo Santilli
 Morena
Libreria Il Sogno di Sandy
 Nettuno
Cartolibreria San Giacomo di Montani Marco
 Olevano Romano
Edicola Mondo
 Roma
Planet Video Store
Tuma's Book Bar Paperworld

• Liguria [2]
o La Spezia (SP)
 Sarzana
Libreria Il Terzo Luogo
o Savona (SV)
 Ceriale
Libreria delle Risposte

• Lombardia [11]
o Bergamo (BG)
 Almè
Cartolibreria La Riga
o Como (CO)
 Lurago Marinone
Cartolibreria Pegaso di Bailetti Cosetta
o Cremona (CR)
 Casalmaggiore
Libreria "il seme"
o Milano (MI)
 Arese
Libreria Dietro L'angolo
o Bollate
Cartoedicola Pinkirinki
• Caponago
Cartoedicola Gebo di Galli Bruno
• Cerro Maggiore
Edicola GSM di Garegnani Simone
• Milano
Libreria Esoterica Primordia
Libreria Fata & Celeste
Libreria Ledi
• Novate Milanese
Edicola Marini Marco

• Marche [6]
• Ancona (AN)
o Ancona
Libreria del Benessere
• Ascoli Piceno (AP)
o Ascoli Piceno
Edicola Solestà
• Macerata (MC)
o Macerata
Libreria Cavour di Del Monte A. & C.
o San Severino Marche
Libreria Binario Zero
• Pesaro - Urbino (PU)
o Ponte Rio di Mondolfo
On Video di Montanari Anna Rita
o Pesaro
Libreria Sumo di Marino Anna Maria

• Molise [1]
• Campobasso (CB)
o Termoli
Cartolibreria De.Vi. Nuova Cart "88"

• Piemonte [9]
• Cuneo (CN)
o Cervasca
Il Ghirigoro Cartolibreria
• Torino (TO)
o Castellamonte
Cartolibreria Centroscuolaufficio di Sergio Waiss
Pat Record di Addis Patrizia Maria
o Chivasso
Edicola Bellastoria
o Pinerolo
Libreria Hogwords di Tomatis Pier Giorgio
o Rivoli
Edicola San Martino
Libreria Area Libri di Potente Marco
o Torino
Cartolibreria Penna e Calamaio
Libreria Soul Corner

• Puglia [12]
• Bari (BA)
o Altamura
Libreria Culture Club
o Andria
Libreria Chartomania
o Bari
Libreria L.D.C. Eurolibro di Lamacchia Nicola
o Conversano
Libreria il Lombrico di Babbo Michele
• Brindisi (BR)
o San Pietro Vernotico
Cartolibreria Ermes Ufficio di Pagano Luigi
• Foggia (FG)
o S. Ferdinando di Puglia
Italclero
• Lecce (LE)
o Lecce
Libreria Samarcanda Libri
o Nardò
Libreria Dire Fare Comunicare
o Racale
Libreria Ex Libris
• Taranto (TA)
o Laterza
Libreria Traetta
o Massafra
Libreria Tuttoscuola di Notaristefano Celestina
o Pulsano
Libreria Lisi

• Sardegna [9]
• Cagliari (CA)
o Monserrato
Cartolibreria M & P di Murru Maria Grazia
• Medio Campidano (VS)
o Guspini
La Libreria di Siro Agus
o Sanluri
Libreria Il Libro di Melis Loredana
Cartolibreria Punto Ufficio & Scuola di Mariangela Vinci
• Nuoro (NU)
o Orosei
Libreria Sacorte di Masala Marco
• Ogliastra (OG)
o Tertenia
Cartolibreria Lucia di Carta Lucia
• Sassari (SS)
o Alghero
Libreria Caffè Letterario "Manoscritto"
Cartolibreria Lythos di Mura Roberto
o Porto Torres
Edicola Carrus Emma

• Sicilia [11]
• Agrigento (AG)
o Porto Empedocle
Cartolibreria Bulone Maurizio
• Caltanissetta (CL)
o Caltanissetta
Utopia Piccola Libreria Indipendente
o Sommatino
Cartolibreria Cartomega
• Catania (CT)
o Catania
Libreria La Cultura
o Palagonia
Cartolibreria Il Papiro
• Enna (EN)
o Gagliano Castelferrato
Cartoedicola Compu & Scuola
Messina (ME)
o Olivarella
Libreria Mirabile Carmela
• Palermo (PA)
o Misilmeri
Libreria Work Book di Massimo Spezio
o Palermo
Centro librario Phoenix
• Ragusa (RG)
o Modica
Edicola La Rivista
Libreria dello Studente di Dipasquale Elisabetta

• Toscana [6]
• Firenze (FI)
o Firenze
Full Stop Video di Stefanelli Andrea
• Livorno (LI)
o Collesalvetti
Cartolibreria Agorà
• Pistoia (PT)
o Pistoia
Libreria Baba Jaga
Libreria Le Magie di Rennes Chateux
Librogalleria
• Prato (PO)
o Prato
Aspettando Hemingway - Libreria Art Cafè

• Val d'Aosta [1]
• Aosta (AO)
o Valtournenche
Cartolibreria Carta e Matita di Borello Norma

• Veneto [7]
• Padova (PD)
o Cadoneghe
Cartoedicola A.Pe di Peron Anna
o Villafranca Padovana
Edicola Store & Multibrand di Zonta Michele
• Rovigo (RO)
o Rovigo
Libreria La Coccinella di Massarotto Marco
• Venezia (VE)
o Mestre
Nuova Edicola di Furlan Daniela
• Verona (VR)
o San Bonifacio
Tuttamusica
o Verona
Libreria Ninive
• Vicenza (VI)
o Marostica
Libreria Every and Every

• On Line [4]
• APR Service
• Laboratorio Medievale Edizioni
• Il Mondo digitale di Anna Sola
• "Nikolett" di Francesco Crocè

Punti vendita per tipologia
• 110 Punti vendita
o 56 Librerie
o 23 Cartolibrerie
o 13 Edicole
o 6 Cartoedicole
o 4 On Line
o 8 Altra tipologia



Nuovi titoli delle ICI EDIZIONI (Edizioni dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli) distribuiti in tutte le librerie italiane.

In particolare, le Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni) comunicano di aver avviato la distribuzione nazionale in Libreria, attraverso il loro Distributore librario nazionale CODEX di Milano, dei seguenti altri 6 volumi: Paola Dei, "Passioni Pettegolezzi & Amori Segreti. Creatività e vita in Arteterapia"; Pasquale Ferro, "Una radura verde smeraldo"; Ernesto L'Arab – Roberto Pasanisi (a cura di), "‘900 e oltre. Inediti italiani di prosa contemporanea"; Tiziano Soldavini, "Arteterapia – Linguaggio non convenzionale"; Dražan Gunjača, "Sette giorni di solitudine" ; Roberto Pasanisi, "Gli angeli", Edizioni Ripostes.







Collana di saggistica dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli già diretta da Franco Fortini
LETTERE ITALIANE
sigla Catalogo degli Editori Italiani: LI

Paola Dei, Passioni Pettegolezzi & Amori Segreti. Creatività e vita in Arteterapia (Prefazione di Enza Billi)
€ 20 - ISBN 88-89203-03-X (saggio di psicologia e arteterapia attraverso storie esemplari)



FUORI COLLANA

Monique Comparon Cardelli, Le ali del Monte Atan (Prefazione di Patrizia Masciari)
€ 25 - ISBN 88-89203-47-1 (romanzo)

Pasquale Ferro, Una radura verde smeraldo (Prefazione di Veronica Mollica)
€ 10 - ISBN 88-89203-51-X (romanzo e opera teatrale)

Ernesto L'Arab – Roberto Pasanisi (a cura di), ‘900 e oltre. Inediti italiani di prosa contemporanea (Introduzione di Giuseppe Panella; Prefazione di Ernesto L'Arab; Postfazione di Roberto Pasanisi)
€ 25 - ISBN 88-89203-11-0 (antologia del racconto breve contemporaneo)

Tiziano Soldavini, Arteterapia – Linguaggio non convenzionale (Prefazione di Roberto Pasanisi)
€ 20 - ISBN 88-89203-49-8 (saggio di psicologia e arteterapia)



Collana di narrativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli già diretta da Giorgio Saviane
LA BELLEZZA
sigla Catalogo degli Editori Italiani: BEL

Dražan Gunjača, Sette giorni di solitudine (Prefazione di Srdja Orbanic; Postfazione di Vanesa Begic; traduzione dal Croato di Gianna Dallemulle Ausenak)
€ 21 - 88-89203-40-4 (romanzo)



per conto di RIPOSTES EDIZIONI
n. 41 nella collana Biblioteca, che ospita le opere di Alfonso Gatto
Roberto Pasanisi, Gli angeli, Salerno-Roma, Edizioni Ripostes (Prefazione di Romolo Runcini, Università “L’Orientale” di Napoli)
€ 10 - pp. 112 – ISBN 88-86819-84-6 (romanzo)







LINK

www.culturacampania.rai.it/...Culturale/...culturali.../istituto_italiano_di_cultura_di_napoli_.html

www.pasolini.net/notizie_IstItalCultNapoli02.htm

www.lavocedelvolturno.com/istituto-italiano-di-cultura-di-napoli-premio-internazionale-di-poesia-e-letteratura-“nuove-lettere”/

www.unimondo.org/.../Istituto-Italiano-di-Cultura-di-Napoli-ICI-ONLUS

http://www.cercaziende.it/italy/it_IT/id_6895_6895/Societ%C3%A0/Organizzazioni/Culturali/Istituto%20Italiano%20di%20Cultura%20di%20Napoli/home.htm

http://www.blitzquotidiano.it/home.php?page=dettnews&id=1063443&tipo=rassegna&title=%20Istituto%20Italiano%20di%20Cultura%20di%20Napoli%20e%20CISAT,%20diretti%20dal%20prof.%20Pasanisi:%20entra%20nel%20vivo%20l'anno%20a

www.cancelloedarnonenews.com/.../corsi-di-musica-dellistituto-italiano-di-cultura-di-napoli

www.culturacampania.rai.it/site/_files/CISAT.doc

www.eventiesagre.it/...Culturali/21045076_Premio+Internazionale+Di+Poesia+E+Letteratura+Nuove+Lettere.html

http://www.freeonline.org/cs/com/cs-104067/Le_ICI_Edizioni_Edizioni_dellIstituto_Italiano_di_Cultura_di_Napoli_confermano_il_loro_impegno_negli_ebook

http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-106537/

http://www.ilportaledelsud.org/pasanisi1.htm

www.informazione.it/.../Premiazione-del-Premio-Nuove-Lettere-all-Istituto-Italiano-di-Cultura-di-Napoli-diretto-da-Roberto-Pasanisi

www.telefree.it/news.php?op=view&id=82453

http://www.blitzquotidiano.it/home.php?page=dettnews&id=712727&tipo=rassegna&title=%20Corsi%20di%20musica%20dell%E2%80%99Istituto%20Italiano%20di%20Cultura%20di%20Napoli,%20diretto%20dal%20prof.%20Roberto%20Pasanisi

http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-103636/

http://www.ilmeridiano.net/index.php?option=com_content&view=article&id=642:formazione-professionale-in-psicologia-arteterapia-e-psicoterapia-al-cisat-di-napoli-in-sede-e-online-&catid=102:archivio-articoli&Itemid=271

http://premiletterari.blogspot.com/2010/07/premio-internazionale-di-poesia-e.html

http://www.psychomedia.it/pm-cong/2008/cisat-napoli.htm

http://www.campaniaimprese.info/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~158779~~Ist+italiano+di+culturacorso+traduzione.html

http://www.julienews.it/notizia/cultura-e-tempo-libero/premio--internazionale--di--poesia--e--letteratura--nuove--lettere/16784_cultura-e-tempo-libero_7_408.html

http://www.estericult.it/duepuntozero/2010/03/08/convegno-di-arteterapia-e-letteratura-italiana/

http://www.emagister.it/di_italiano_stranieri_napoli-eh.htm

www.culturacampania.rai.it/site/_files/ICI%20Edizioni.doc

http://comunedipartenope.it/content/canali/arte-e-cultura/sognomemoria-ricordodallinconscio-personale-allimmaginario-collettivo

http://www.ameritalia.id.usb.ve/piazzetta.port.lib.pro.pasanisi.Nuove%20Lettere.htm

http://www3.varesenews.it/life/articolo.php?id=182988

http://www.spigolature.net/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=145:larab-e-pasanisi-r-con-le-armi-della-poesia-2007-la-poesia-non-ha-aggettivi-e-liberta&catid=63:larab-ernesto&Itemid=410

http://pittorinapoletani.com/forum/index.php?topic=67.0

http://www.psiconline.it/links.php?op=viewlink&cid=5

http://www.liquida.it/bernardo-cavallino/

http://www.pennadoca.net/forum/viewtopic.php?f=27&t=2716

http://www.toscanaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~158779~~Ist+italiano+di+culturacorso+traduzione.html


http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:Bx9H2dF8zoUJ:burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet%3FDOCUMENT_ID%3D1046%26ATTACH_ID%3D1046+istituto+italiano+di+cultura+di+napoli&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESi_oCvR-9uE_byrVsqwzBvsXXmUTL2R1L1nzlePI3i5RXk-4ErgKs9xPMOd-BcqcQtjXB5Bj77-FQq-wrFG-PBCsVNfRWdFGQa8HUxy36zyeBoWquNCWhkQapnPpdS4eOdwctgB&sig=AHIEtbRv38VhiHvF4lXTUbfrnkXvG1giZA

http://www.yasni.com/roberto+pasanisi/check+people

https://cgi.marquiswhoswho.com/OnDemand/Default.aspx?last_name=Pasanisi&first_name=Roberto

http://poesiaoggi.splinder.com/post/23526226

www.museosansevero.it/.../201010021820240.Roma%2030.01.2010.pdf

www.freeonline.org/articoli/com/cs-91396

www.cancelloedarnonenews.com/.../comunicato-stampa-cerimonia-di-premiazione-del-premio-nuove-lettere/







http://www.distribuzionelibraria.it/

Istituto Italiano di Cultura di Napoli
I C I
via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); 80131 Napoli (Italia) -
tel. 081 / 546 16 62 - fax 081 / 220 30 22 - tel. mobile 339 / 285 82 43 -
URL www.istitalianodicultura.org - posta elettronica ici@istitalianodicultura.org






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Responsabile account:
Adriana Rivolta (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere