VARIE
Comunicato Stampa

Il tessile francese, presente a MODA IN/MILANO UNICA, con idee creative e tecnologie innovative

03/08/11

Il colore sarà il protagonista dell’inverno 2012/13

Saranno 25 gli espositori francesi, di cui 14 provenienti dalla regione Rhône-Alpes che parteciperanno alla prossima collettiva francese al Salone Moda In/Milano Unica, che si terrà dal 13 al 15 settembre 2011. La partecipazione francese al salone sarà organizzata da Tisslaine-France Promotion in collaborazione con Espace Textile.

Ancora una volta, i produttori francesi si rivolgono al consumatore che cerca la differenza, mescolando gli stili e preoccupandosi del comfort e della qualità per un effetto più durevole.

La tendenza per il prossimo inverno vedrà come protagonista indiscusso il colore che sarà carico di tonalità intense ed estive e per la finezza dei dettagli nei tessuti. Questa stagione sarà anche fortemente influenzata dalle consistenze lanose, che offrono tessuti morbidi per una moda più disinvolta e confortevole. Coltivare le differenze è una delle regole, anche per le linee classiche, perché è importante creare sorpresa e rinnovare l’immagine.

Nella tessitura della lana e del cotone, i colori netti e intensi affiancheranno i pastelli acidi o chiari, sempre freschi. Il rosso caldo sarà declinato in tutte le sue tonalità. I blu, i verdi club; l’arancione bruciato, il ruggine, i marroni e cammello saranno più vibranti. I senape e i bordò apporteranno un tocco rétro. Le armonie saranno multiple e variate e verranno privilegiati i multicolore. Sotto l’influenza di una forte corrente minimalista, ma anche vintage, i tessuti saranno fluidi, strutturati con aspetti ordinati e netti e presenteranno aspetti elaborati, quasi barocchi. I pesi saranno alleggeriti, i disegni e i motivi cambieranno di dimensione o assumeranno aspetti contrastanti, mentre la geometria (righe e bande) si divertirà. I tessuti classici si animeranno con bottoni, peli o fiamme, apportando fantasia ai disegni rigorosi e netti.

Seta, maglia, stampati e accessori, avranno toni grigi pietrosi, neri e ambrati, con righe e armature geometriche che s’ispireranno ai minerali (marmo o diaspro) ed ai talismani, che sublimano seta, taffetà e raso in un’atmosfera di sette segrete. Dei tessuti lussuosi e voluttuosi saranno animati da uno spirito neoclassico con colori provocanti beige cammello o rosati e bruni e dei colori acidi eccentrici. La natura è sempre fonte d’ispirazione per i materiali grezzi e i suoi colori che vanno dal marrone terra ai verdi licheni. L’Oriente sarà protagonista con i suoi rossi lacca, verdi bronzo affermandosi sui tessuti crespi e jersey satin, sui velluti patinati e sui tessuti disegnati e stampati d’ispirazione asiatica o Art Déco.

Per maggiori informazioni :
Brigitte LE GAL
TISSLAINE-FRANCE PROMOTION
Tel. 00 33 1 47 56 31 61
blegal@textile.fr / www.textile.fr

Agnès ELISABELAR
ESPACE TEXTILE
Tel. 00 33 4 72 53 71 42
export@espacetextile.com / www.espacetextile.com

Contatto stampa: UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia










Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Business France Italie
Responsabile account:
Barbara Galli (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere