AZIENDALI

In occasione di ISH 2023 RBM presenta una novita’ assoluta: Valv70 by Piero Lissoni

FotoRBM partecipa da protagonista all’edizione 2023 di ISH, la fiera più importante al mondo inerente al mondo del bagno, alle tecnologie per il risparmio energetico, alla climatizzazione e all’automazione degli edifici e alle energie rinnovabili. Alla manifestazione che si svolge a Francoforte RBM presenta parte della sua vasta gamma, a cominciare da Valv70 by Piero Lissoni, novità introdotta in catalogo per suggellare i 70 anni di vita dell’azienda.

Valv70 by Piero Lissoni non è solamente una valvola dotata di testa termostatica capace di leggere la temperatura e di modificarla. È molto di più, perché rappresenta il connubio perfetto tra estetica e funzionalità. Concepita dal celebre designer, unisce l’eleganza delle forme alla dignità meccanica del lavoro che deve svolgere, coniuga bellezza e praticità, sposa gradevolezza ed efficacia. La collaborazione tra RBM e Lissoni ha avuto l’ambizione di combinare due mondi e l’obiettivo di micronizzare, di rendere tutto il più compatto e allo stesso tempo il più invisibile possibile. La sfida connessa alla realizzazione di Valv70 by Piero Lissoni, coronata da successo, è stata associare strettamente precisione assoluta di funzionamento all’asciutta eleganza del disegno. È stato, a detta dello stesso architetto, “un progetto complicato che ha necessitato di tempo, sviluppo, prove e prototipi” per poter giungere ad un ottimo risultato. Un esito positivo concatenato alla presenza delle numerose figure professionali che vi hanno contribuito, ciascuno con una qualità differente, ciascuno con una conoscenza diversa.

RBM porta in Germania anche i suoi prodotti “core” dedicati alla filtrazione magnetica, i riduttori di pressione e l’ampia gamma di valvole sfogo aria.

Sul primo versante l’azienda propone la sua serie di filtri per caldaie e pompe di calore, famiglia di prodotti nata dall’esigenza di trovare una soluzione efficace per eliminare la presenza di impurità negli impianti termici. Oltre a causa dei fanghi che si formano naturalmente negli impianti, spesso il pericolo di intasamento deriva da particelle estranee provenienti dall’ossidazione delle superfici metalliche, residui di materiali e lubrificanti utilizzati in fase di installazione o ancora frammenti rilasciati dagli stessi componenti del sistema. Di fronte al costante rischio di un impianto compromesso, in cui la facilità di gestione e manutenzione è ostacolata e vengono messi a rischio il comfort climatico e il risparmio energetico, RBM ha risolto il problema a monte, sviluppando dei singoli componenti performanti, studiati in base a specifiche esigenze e orientati a ripristinare e conservare la massima efficacia ed efficienza di ogni sistema. Ecco allora MG1, defangatore magnetico sotto-caldaia, fornito completo di raccordo girevole di connessione filtro/caldaia e valvola a sfera, ed MG2, perfetto nei contesti domestici dove gli spazi sono molto ristretti e il tradizionale defangatore magnetico non trova posto.

Sul fronte dei riduttori di pressione, i quali hanno impiego negli impianti idrotermosanitari allo scopo di diminuire la pressione fra la rete di distribuzione e le derivazioni d'utenza, RBM propone la sua gamma di prodotti a membrana e a pressione appartenenti alla famiglia Rinox.

Infine, per ciò che concerne l’ambito delle valvole di sfogo aria, dispositivi in grado di estrarre l’aria dall’impianto senza l’intervento di un operatore ed utilissimi per ridurre al minimo il rischio di compromettere la salute di un sistema, RBM si reca a Francoforte con il proprio portfolio di prodotti brandizzati Miniluft e Vasa, comprendente valvole automatiche per piccoli impianti così come per sistemi ad alte prestazioni, alcune con funzionamento a galleggiante.

ABOUT RBM

RBM progetta e produce componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi, finalizzati alla massima efficacia ed efficienza, dai singoli componenti ai completi sistemi per il comfort climatico. L’azienda, che celebra nel 2023 i suoi primi 70 anni di vita, dispone di 4 stabilimenti produttivi ubicati in territorio bresciano (2 dedicati alla produzione di componentistica in ottone e 2 alla lavorazione delle plastiche), ha 5 filiali internazionali (Francia, Belgio, Australia, Romania e Cina), impiega complessivamente oltre 250 dipendenti a fronte di un fatturato che nel 2022 si è attestato a quota 159 milioni. Tutte le sue attività strategiche sono internalizzate per garantire un maggiore controllo dell’intera filiera produttiva.

RBM crede che la salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse sia un impegno quotidiano e un investimento sul futuro. Per questo motivo l’azienda studia e struttura ogni attività e ogni prodotto all’insegna della sostenibilità, ottimizzando le materie prime e impiegando le migliori tecnologie disponibili per ottimizzarne l’efficienza. L’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico da 1,5 MWp che copre l’80% dell’autoproduzione.

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)